Luca Re Sartù, ragazzo 24 anni di Marnate, in provincia di Varese è morto improvvisamente nel pomeriggio dell’11 agosto all’ospedale San Gerardo di Monza stroncato probabilmente da un’infezione contratta durante il viaggio in Portogallo dove dall’1 al 6 agosto si è celebrata la Giornata mondiale della Gioventù. Lo riporta Today.
Dramma a Varese: morto dopo un viaggio in Portogallo Luca Re Sartù
Il ragazzo aveva cominciato a sentirsi male in Portogallo e la situazione si è aggravata al rientro in Italia, al punto da rendersi necessario il ricovero in ospedale. Qui il quadro clinico è andato peggiorando fino ad aggravarsi irrimediabilmente.
Luca Re Sartù, era partito da Marnate il primo agosto, insieme ad altri sette ragazzi, per partecipare alla Giornata mondiale della gioventù, che quest’anno si è svolta a Lisbona. Al termine dell’evento internazionale, il 6 agosto, il gruppo si era spostato in campeggio sull’oceano, prima di fare rientro in Italia.
I primi sintomi
Il giovane ha avuto inizialmente la febbre, che è stata curata sul posto dai medici locali. Luca al rientro in Italia, mercoledì 9 agosto, è stato immediatamente portato al pronto soccorso della Mater Domini di Castellanza. Vista la gravità del quadro clinico il giorno seguente è stato trasferito al San Gerardo di Monza.
Qui le condizioni di Luca si sono aggravate, finché il suo cuore non ha smesso di battere nel pomeriggio di ieri, 11 agosto. I medici hanno disposto l’autopsia diagnostica, per capire se il decesso del 24enne sia stata causato da un batterio.