Cronaca

Una carta per voli illimitati con Ryanair: la truffa sui social

Corre sui social la truffa dei voli illimitati Ryanair. Un regalo che la compagnia avrebbe concesso agli utenti per farsi perdonare dopo le tante cancellazioni di voli quest’estate. Chiaramente non è vero, ma si tratta di un raggiro che circola su Facebook con tanto di annuncio sponsorizzato.

Una carta per voli illimitati con Ryanair: la truffa sui social

Tutto è partito dal profilo “Ryanair Italia”: ha solo una quarantina di “like” ed è stato creato da poco, ma nonostante questi elementi, qualcuno ci sarebbe cascato (anche perché non esiste un profilo Ryanair Italia ufficiale).

Sulla pagina si legge il messaggio: “In ⁠seg⁠uit⁠o a⁠lle⁠ re⁠cen⁠ti ⁠can⁠cel⁠laz⁠ion⁠i d⁠i v⁠oli⁠ di⁠ ma⁠ssa⁠, p⁠er ⁠ric⁠onq⁠uis⁠tar⁠e l⁠a f⁠idu⁠cia⁠ de⁠i c⁠lie⁠nti⁠, R⁠yan⁠air⁠ of⁠fre⁠ un⁠a c⁠art⁠a r⁠ega⁠lo ⁠con⁠ vo⁠li ⁠ill⁠imi⁠tat⁠i p⁠er ⁠sei⁠ me⁠si ⁠- a⁠ so⁠li ⁠2 e⁠uro⁠. I⁠l n⁠ume⁠ro ⁠di ⁠buo⁠ni ⁠reg⁠alo⁠ è ⁠lim⁠ita⁠to. ⁠Ri⁠spo⁠ndi⁠ ad⁠ al⁠cun⁠e d⁠oma⁠nde⁠ pe⁠r o⁠tte⁠ner⁠e i⁠l t⁠uo ⁠fly⁠pas⁠s”.

Cliccando sul tasto ‘apply now’ si viene reindirizzati ad un sito il cui indirizzo grida “truffa” a voce piena: nepall.shop (invece che Ryanair.com). Bisogna rispondere ad un rapido questionario e soprattutto la richiesta di due euro da pagare per avere la fantomatica carta regalo. Tutto supportato da una serie di commenti palesemente fasulli in cui presunti utenti si complimentano per l’iniziativa.

Ryanair