Sono state trovate morte a Lanzada, in provincia di Sondrio, le due donne scomparse in un torrente nei pressi del ghiacciaio Fellaria nel tentativo di salvare il loro cane che si era tuffato in acqua. Sono in corso – fa sapere il Soccorso alpino – le operazioni di recupero da parte dei tecnici della VII delegazione Valtellina – Valchiavenna.
Sondrio, trovate morte le donne scomparse in torrente per salvare il cane
Le due donne, amiche di lunga data, nella giornata di ieri erano entrate nelle nelle acque gelide di un torrente in Alta Val Malenco, nei pressi del ghiacciaio di Fellarìa, in provincia di Sondrio, per salvare il cane di una di loro.
Poi delle due si sono perse le tracce e sono partite immediatamente le ricerche da parte del Soccorso alpino della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, dei militari della Guardia di Finanza e dei sommozzatori dei vigili del fuoco.
Chi erano le vittime
I corpi delle due donne – Veronica Malini 54enne di Cernusco Lombardone e Rosa Corallo 60enne di Pescate – sono stati recuperati privi di vita questa mattina, 24 agosto. Veronica era responsabile pedagogica di una scuola di lingue (Helen Doron Lecco) e di un asilo bilingue (Maminondo, sempre a Lecco).
“Rosy Corallo – ricorda il sindaco Dante De Capitani – era arrivata a Pescate 24 anni fa, una donna bella, sportiva, escursionista esperta e molto preparata fisicamente. Per cui non è stata imprudenza la sua ma un gesto istintivo che chi ama gli animali può capire. Se fosse successo al mio cane probabilmente avrei fatto la stessa cosa perché in quei momenti vince l’istinto. È morta per un gesto d’amore e la ricorderemo con affetto e commozione. Siamo vicini al figlio Fabio”. Corallo era vedova del marito e anche il suo nuovo compagno è deceduto.