A Costa Vescovato, in provincia di Alessandria, un bimbo tedesco di 9 anni morto per shock anafilattico causato da una puntura di calabrone. Il piccolo era in vacanza con la famiglia – padre, madre e la sorella di 6 anni – ed è stato punto lunedì sera.
Alessandria, bimbo di 9 anni morto per una puntura di calabrone
La famiglia tedesca era in vacanza a Costa Vescovato, in provincia di Alessandria. Il bimbo di 9 anni lunedì sera è stato punto da un calabrone e in pochi minuti il suo cuore ha smesso di battere nonostante i tentativi di rianimazione e il ricovero d’urgenza da parte del 118 all’Ospedale Infantile di Alessandria. Il piccolo stava giocando in un’area picnic vicino a una stalla, quando l’insetto lo ha punto al collo. Il veleno entrato in circolo ha provocato l’immediato arresto cardiaco.
Questa notte sono stati espiantati gli organi per la donazione. Come riporta Tgcom24, la famiglia stava trascorrendo le sue vacanze in una delle strutture della cooperativa Valli Unite. I medici hanno spiegato ai genitori che, anche se la puntura fosse avvenuta a pochi metri dall’ospedale, per il piccolo non ci sarebbe stato nulla da fare.
Il cordoglio
Per il sindaco di Costa Vescovato come riporta La Stampa si sarebbe trattato di una tragica fatalità: “Dopo quanto è accaduto abbiamo ispezionato l’area della cooperativa e abbiamo distrutto due nidi di calabroni e uno di vespe, ma nell’agricampeggio, dove il bambino è stato punto, non c’erano nidi. È stato un calabrone di passaggio. Questo è il momento in cui fanno i nidi nei tronchi delle piante e ce ne sono tanti perché fa molto caldo”.