Cronaca

In Australia un uomo è stato multato per aver portato il suo serpente a fare surf

Incredibile quanto avvenuto in Australia: un uomo è stato multato per aver portato il suo serpente a fare surf. Fiuza è stato immediatamente sanzionato dalle autorità australiane: lui e il pitone tappeto di nome Shiva, una specie molto comune in Australia,  sono diventati una celebrità locale dopo che il video in cui surfavano sulle onde dell’oceano è diventato virale.

Australia, uomo multato per aver portato il suo serpente a fare surf

La momentanea notorietà, però, ha anche preoccupato gli agenti responsabili della tutela della fauna selvatica: secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe messo Shiva in pericolo e violato il permesso di portare il serpente in luoghi pubblici.

Le indagini

Il Dipartimento per l’Ambiente e la Scienza del Queensland ha iniziato a indagare su questa strana coppia di surfisti dopo che il signor Fiuza è apparso sui media locali. Le autorità hanno inflitto all’uomo una multa di 2.322 dollari australiani, corrispondente a poco più di 1400 euro:

“Portare gli animali domestici in luoghi pubblici può causare loro stress inutile, inducendoli a comportamenti imprevedibili”, ha dichiarato in un comunicato il responsabile della fauna selvatica Jonathan McDonald. “I serpenti sono ovviamente animali a sangue freddo e, anche se possono nuotare, generalmente evitano l’acqua”, ha spiegato. “Il pitone ha trovato l’acqua estremamente fredda: gli unici serpenti che dovrebbero trovarsi nell’oceano sono quelli marini”.

McDonald ha aggiunto che “l’incidente ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza pubblica e per la possibile minaccia che il pitone possa diffondere malattie alla fauna selvatica autoctona”.

Australia