Cronaca, Scienza e Tecnologia

Morto Matteo Messina Denaro, cos’è il tumore di cui soffriva il boss

Oggi, lunedì 25 settembre 2023 è morto Matteo Messina Denaro. Ma cos’è il tumore di cui soffriva da tempo? L’ex latitante era affetto da una forma aggressiva di cancro per cui era stato operato già nel 2020. Le sue condizioni di salute si sono aggravate negli ultimi mesi: l’8 agosto era stato trasferito dal carcere di massima sicurezza de L’Aquila a una struttura ospedaliera nella stessa città, poi il 22 settembre la notizia del coma irreversibile e la decisione dei medici di sospendere l’alimentazione.

La diagnosi di adenocarcinoma mucinoso rappresenta tra il 10 e il 20% di tutti i tumori del colon negli adulti. Quello del boss, secondo un documento consultato da Adnkronos, era un tumore indifferenziato (grado 4), ossia senza la produzione di ghiandole e con un comportamento più aggressivo.

Adenocarcinoma del Colon: cause e sintomi del tumore di Matteo Messina Denaro

L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colonretto. Sulla sua comparsa possono incidere diversi fattori, tra cui: una dieta non sana, l’obesità, il fumo, la sedentarietà, i polipi intestinali, la predisposizione familiare, alcune malattie ereditarie e le malattie infiammatorie intestinali.

Più frequente a livello del retto, l’adenocarcinoma del colon è responsabili di sintomi poco specifici (es: sangue nelle feci, anemia, dolore addominale, crampi addominali ecc.).
Per una diagnosi accurata di adenocarcinoma del colon, sono fondamentali: l’esame obiettivo, l’anamnesi, test di laboratorio su sangue e feci, test strumentali (es: colonscopia) e la biopsia tumorale.

La terapia dell’adenocarcinoma del colon varia in funzione dello stadio della neoplasia e dello stato di salute generale del paziente; tra i possibili trattamenti, figurano: la terapia chirurgica, la radioterapia, la chemioterapia e la cosiddetta “terapia mirata”.


morto-boss-matteo-messina-denaro-sepoltura-funerale
Matteo Messina Denaro

Quali sono le Cause dell’Adenocarcinoma del Colon?

Attualmente, le precise cause dell’adenocarcinoma del colon sono sconosciute; le evidenze scientifiche sull’argomento, però, suggeriscono che alla comparsa di questo tumore maligno contribuiscano una serie di specifici fattori, tra cui: 

  • La presenza lungo il colon-retto di polipi adenomatosi. I polipi adenomatosi (o semplicemente adenomi) del colon-retto sono tumori benigni che possiedono una capacità non affatto trascurabile di trasformarsi in neoplasie maligne, ossia in adenocarcinomi.
  • La presenza di condizioni ereditarie associate allo sviluppo di tumori benigni o maligni lungo il tratto gastrointestinale (es: sindrome di Lynch II e poliposi adenomatosi familiare). Studi scientifici hanno dimostrato che chi è portatore di tali condizioni ereditarie presenta un alto rischio di ammalarsi di adenocarcinoma del colon, a partire già dai 30-40 anni.
  • Una certa familiarità per i tumori del colon-retto;
  • Una dieta non sana, in cui prevale il consumo di carni rosse, cibi grassi di origine animale e cibi fritti, e in cui scarseggiano le fibre alimentari e l’apporto di frutta e ortaggi freschi;
  • La presenza di una malattia infiammatoria intestinale (es: morbo di Crohn o colite ulcerosa). Sono condizioni caratterizzate dall’infiammazione cronica dell’intestino crasso e dalla conseguente alterazione della struttura anatomica di quest’ultimo;
  • L’età avanzata. In genere, l’accumulo delle mutazioni alla base di tumori come il cancro al colon è un processo lento, che richiede molti anni;
  • L’obesità, il fumo di sigaretta, la sedentarietà e il consumo di alcol. Studi statistici hanno dimostrato che obesi, grandi consumatori di bevande alcoliche, fumatori e persone inattive, se confrontati rispettivamente con persone normopeso, individui astemi, non fumatori e soggetti con una vita attiva, mostrano una tendenza maggiore a sviluppare l’adenocarcinoma del colon-retto;
  • L’appartenenza alla popolazione Afro-Americana. Se confrontata con le altre popolazioni più comuni (es: Caucasica o Asiatica), la popolazione Afro-Americana dimostra una particolare predisposizione all’adenocarcinoma del colon (i motivi alla base di tale predisposizione sono sconosciuti).

Matteo Messina Denarotumore