L’essere proprietari di un veicolo, sia esso un’auto o una moto, comporta tutta una serie di obblighi legali e procedure per ottenere la documentazione relativa, ma non solo, che possono risultare contorti o difficili da espletare, con il costante rischio di aver dimenticato qualcosa o non aver fatto tutto nel migliore dei modi e entro i termini stabiliti.
Oltre allo stress e alle preoccupazioni, la non corretta conclusione dei vari iter collegati al possedimento di un veicolo può portare anche a multe e sanzioni molto pesanti che impattano negativamente non solo a livello economico, ma anche per quanto concerne la circolazione su strada, con ulteriori disagi facilmente immaginabili.
Per questo, è sempre consigliabile affidarsi alle agenzie specializzate in pratiche auto che, grazie alla presenza di esperti del settore, possono portare a termine ogni richiesta in modo completo e corretto, offrendo innumerevoli servizi per il guidatore, interfacciandosi in prima persona con gli organi preposti e risolvendo eventuali problemi in modo rapido ed efficiente.
Cosa fanno le agenzie di pratiche auto
Come accennato in precedenza, le agenzie di pratiche auto si occupano di tutti gli aspetti collegati ai veicoli, espletando le pratiche al posto nostro, agendo di fatto come intermediari tra i proprietari e le autorità competenti o gli uffici governativi responsabili della registrazione, dell’assicurazione e di altre questioni amministrative.
Queste aziende, infatti, offrono innumerevoli servizi sia online che offline, tra i quali i più rilevanti sono:
- Registrazione e immatricolazione: Aiutano i proprietari di veicoli a registrare e immatricolare i loro mezzi presso gli uffici governativi competenti, inclusa la compilazione dei moduli, la raccolta dei documenti necessari e la presentazione delle richieste alle autorità.
- Trasferimento di proprietà: Gestiscono il processo di trasferimento di proprietà delle auto o moto quando vengono vendute o acquistate, preparando tutta la documentazione ed effettuando il pagamento delle tasse e l’aggiornamento dei registri governativi (somme che ovviamente verranno poi corrisposte dal cliente).
- Polizze assicurative: Le agenzie di pratiche auto assistono i clienti anche nel processo obbligatorio di assicurazione del loro veicolo, individuando le soluzioni più adatte alle singole esigenze e gestendo la comunicazione con le compagnie di assicurazione.
- Pagamento di tasse e imposte: Queste aziende supportano i proprietari di auto nel pagamento delle tasse e delle imposte veicolari obbligatorie, come il pagamento bollo, calcolando l’importo esatto da versare e preparando i documenti fiscali richiesti.
- Pratiche di revisione e controllo tecnico: oltre agli aspetti puramente burocratici, le agenzie forniscono assistenza anche nelle pratiche di revisione e controllo tecnico necessarie per accertare la conformità dei veicoli alle normative di sicurezza e ambientali, prenotando appuntamenti presso le officine autorizzate.
- Pratiche di demolizione: Infine, si occupano anche di portare a termine le pratiche di demolizione dei veicoli che non sono più idonei alla circolazione, velocizzando il reperimento dei certificati, la cancellazione dei veicoli dal PRA (pubblico registro automobilistico) e offrendo l’assistenza nella gestione delle procedure di smaltimento del mezzo.
Come scegliere l’agenzia pratiche auto
Per evitare preoccupazioni e ansie relative ai diversi obblighi e scadenze collegate al possesso di un veicolo, come detto, è consigliabile contattare le tante agenzie di pratiche auto presenti sul territorio. Anche in questo caso, però è bene individuare l’azienda giusta così che tutto possa risolversi al meglio e senza brutte e inaspettate sorprese.
Nello scegliere l’agenzia che fa al caso nostro dobbiamo considerare fattori quali reputazione e affidabilità, magari verificando le recensioni online o facendosi consigliare da un amico o parente. Anche l’esperienza e la competenza sono elementi fondamentali, approfondendo lo storico professionale e lo staff coinvolto. In questo contesto, è bene valutare anche il livello di assistenza nei confronti del cliente e la capacità e velocità nel rispondere alle domande e nell’espletare le pratiche richieste. In questo senso è opportuno scegliere un’agenzia con una vasta gamma di servizi offerti, così da non dover interfacciarsi con realtà diverse per ogni esigenza specifica.
Infine, come ovvio, bisognerebbe selezionare le agenzie che si trovano in prossimità del nostro domicilio e che offrano un alto grado di trasparenza e costi vantaggiosi, confrontando i vari preventivi proposti dai concorrenti.