Le tematiche ambientali e la sostenibilità sono argomenti che fanno ormai parte della nostra quotidianità e fortunatamente sono in costante aumento le persone che hanno compreso l’importanza di salvaguardare il Pianeta, modificando le proprie abitudini e adottando comportamenti virtuosi, considerando il contrasto ai cambiamenti climatici una priorità non più derogabile, alla luce delle condizioni in cui versa la Terra e le ripercussioni sulla nostra vita, in particolare per quanto riguarda il futuro delle nuove generazioni.
In quest’ottica, per riuscire ad attirare una platea sempre più numerosa e aumentare la sensibilità verso l’ambiente, oltre alle “fredde” evidenze relative al drammatico momento che stiamo vivendo, è necessario porre in essere una comunicazione incisiva e moderna, caratterizzata dalla creazione di contenuti in grado di richiamare l’interesse di un pubblico vasto e variegato, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali che fanno particolarmente presa sui più giovani che, di fatto, come dimostrato negli ultimi anni, stanno ricoprendo il ruolo di veri protagonisti di questa rivoluzione globale.Tra le realtà italiane che meglio hanno compreso l’importanza di puntare sulla comunicazione per diffondere il messaggio ecologista e la consapevolezza sulla sostenibilità troviamo certamente Ener2Crowd, la piattaforma e app italiana per gli investimenti sostenibili che, parallelamente alla sua operatività nel campo della finanza green con il finanziamento di progetti 100% sostenibili, ci offre importanti spunti social di riflessione riguardanti l’ambiente, l’ultimo dei quali prende il nome di “Le avventure del Consigliere Cambiarotta”.Vediamo di cosa si tratta.Il progetto “Le Avventure del Consigliere Cambiarotta”“Fa ridere, ma anche riflettere”. Con questa frase, ampiamente letta sui social network, si possono riassumere bene gli obiettivi del nuovo progetto multimediale di Ener2Crowd, denominato “Le avventure del consigliere Cambiarotta”.Nato dalla collaborazione tra Margherita Caruso di “Cultura in Tour” e l’attore teatrale Enrico Ballardini, il format prevede la pubblicazione di una serie di contenuti video nel quale un fantomatico consigliere italiano illustra situazioni differenti, affrontandole e trattandole come farebbe un politico nostrano, mediante l’uso di discorsi retorici e frasi fatte, volte unicamente a raccogliere il consenso popolare attraverso la presentazione di soluzioni semplici a problemi complessi, ovviamente tutti incentrati sulla sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Cortometraggi ben riusciti che strappandoci una risata per le surreali argomentazioni di Cambiarotta, ci fanno contestualmente riflettere sulle tematiche ecologiste in un mix in cui l’ironia e la componente educativa creano un binomio vincente che attira l’attenzione degli utenti senza mai annoiare o rendere il tutto ridondante e ampolloso.Finanziato da Ener2Crowd, il progetto “Le avventure del Consigliere Cambiarotta”, il cui primo episodio è già disponibile sui canali social della piattaforma, è nato con l’obiettivo di creare qualcosa di fresco e coinvolgente che potesse aumentare la sensibilità verso la questione ambientale in modo satirico ma allo stesso tempo tristemente rappresentativo delle realtà politiche attuali, per dare un ulteriore impulso alla sostenibilità e al ruolo centrale che tutti noi possiamo avere, ottenendo fin dal primo lancio ottime performance in termini di visualizzazioni e condivisioni. Ma non solo.Per scoprire di più, Ener2Crowd vi invita a iscriversi e partecipare gratuitamente al GreenVesting Forum 2023, previsto prossimo 27 ottobre, dalle ore 15.30 alle 21, presso “Le Village” in Corso Porta Romana 61, Milano. In questa occasione, Enrico Ballardini interverrà fisicamente per approfondire le tematiche e gli scopi del progetto, in un evento che è ormai divenuto un punto di riferimento per tutti coloro che hanno capito l’importanza di vivere e investire in modo green.I risultati di Ener2CrowdOltre a una comunicazione dal forte impatto emotivo, con la realizzazione di vignette, video e infografiche molto significative e rispecchianti la realtà dei nostri giorni, Ener2Crowd, come accennato in precedenza, fa del finanziamento di progetti sostenibili il suo core business, ottenendo fin dalla sua fondazione ottimi risultati non solo economici ma anche ambientali. Attraverso la piattaforma e l’app, disponibile nei maggiori store dedicati, infatti, è possibile investire per il finanziamento di iniziative al 100% green, come la realizzazione di impianti a energia rinnovabile, efficienza e riqualificazione energetica, potendo contare su un profilo di rendimento molto alto, con interessi fino al 9% lordo, con la garanzia di allocare i propri risparmi in progetti attentamente selezionati e analizzati tramite un indicatore di propria creazione, denominato Enerscore, attraverso il quale offrire il massimo della trasparenza ai propri clienti. Ad oggi, E2C ha raccolto oltre 20 milioni di euro che sono serviti per finanziare 102 progetti sostenibili ed evitare circa 17 mila tonnellate di CO2, equivalenti alla piantumazione di quasi 1 milione e 800 mila alberi.Inoltre, collaborando con la società zeroCO2, Ener2Crowd ha dato vita al Bosco dell’Energia, un’iniziativa che prevede una donazione a favore dei progetti ad alto impatto sociale ed ambientale per ogni investimento pari a 500 euro sulla piattaforma, così da concretizzare ulteriormente il proprio impegno aziendale e quello dei propri clienti verso la causa ambientalista.