Ricette

Maritozzi, come prepararli con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta dei maritozzi è molto semplice da realizzare. Il maritozzo è un dolce della tradizione laziale, romana. Pare che da Roma siano partiti, per approdare anche nella cucina delle Marche dove sono particolarmente diffusi. Soffici panini dolci solitamente serviti con la panna montata (ma anche con il gelato).

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti40 minuti60 minuti

Ingredienti

Quantità per 6 porzioni

Ingredienti

50 g di farina 00
50 ml di acqua
5 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
40 ml di olio di semi
1 tuorlo
scorza di una arancia

Procedimento

Per preparare i maritozzi con la panna è bene cominciare dal lievitino, fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua insieme allo zucchero e alla farina. Lasciate lievitare per circa 1 ora. In una terrina, aggiungete all’uovo, lo zucchero, il latte, l’olio e la farina.

Preparazione Maritozzi con la panna - Fase 2

Successivamente aggiungete al composto, il lievitino e la scorza di arancia. Lavorate l’impasto fin quando non avrà una consistenza morbida ed elastica.

Preparazione Maritozzi con la panna - Fase 3

Lasciate lievitare l’impasto per almeno 4 ore in luogo tiepido. Formate dei panini un po’ allungati e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare per almeno 40/50 minuti.

Preparazione Maritozzi con la panna - Fase 4

Quando i maritozzi saranno lievitati, spennellateli con tuorlo e latte ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Quando saranno freddi, farciteli con la panna montata.

Consiglio

I maritozzi una volta cotti possono essere conservati, senza farcitura, sotto una campana di vetro per un paio di giorni oppure possono essere congelati. Al momento di servirli basterà farcirli con la panna.


Ti potrebbe interessare anche:

lattezucchero