Ricette

Plumcake al cioccolato, come prepararlo con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta del plumcake al cioccolato è molto facile da preparare. Perfetta per una colazione o una merenda gustosa! Il procedimento veloce e il profumo che si sprigiona in cottura è irresistibile. Necessario aggiungere altro?

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti45 minuti75 minuti

Ingredienti

Quantità per 8 porzioni

Ingredienti

150 g di cioccolato fondente
200 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
200 g di farina 00
50 g di amido di mais
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
50 ml di latte
1 bacca di vaniglia

Procedimento

Il procedimento per realizzare il plumcake al cioccolato è molto semplice. Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente, raccoglietelo in un tegamino e fatelo sciogliere a bagnomaria o con il microonde. Togliete dal fuoco e fatelo raffreddare. Nella ciotola della planetaria, o in una normale ciotola, riunite il burro e lo zucchero che monterete a crema con il gancio a frusta, o le normali fruste elettriche.

Preparazione Plumcake al cioccolato - Fase 2

Quando avrete ottenuto un composto ben montato, unite i tuorli uno alla volta, continuando a lavorare per incorporarli tutti perfettamente. A parte montate gli albumi a neve. Unite quindi al composto il cioccolato fuso e raffreddato e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Di seguito aggiungete la farina setacciata con l’amido, al cacao e il lievito e infine il latte. Lavorate brevemente tra un’aggiunta e l’altra per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Per ultimi unite anche gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola e movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Preparazione Plumcake al cioccolato - Fase 3

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preroscaldato a 180° per 45-50 minuti. Controllate la cottura con la prova dello stecchino, che inserito nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. 

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Consiglio

Servite il plumcake al cioccolato dopo averlo guarnito con una spolverata di zucchero a velo, a piacere.


Ti potrebbe interessare anche:

cacaofarinalattelievito