Cronaca

Elicottero precipitato al confine tra la Toscana e la Liguria: morta la pilota di 28 anni

Un elicottero è precipitato in una zona impervio al confine tra la Toscana e la Liguria: è morta la pilota che era a bordo (da sola) di 28 anni. Stando alle prime ricostruzioni, il velivolo ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra. Nell’incidente ha perso la vita la pilota Naomi Maiolani.

Elicottero precipitato al confine tra la Toscana e la Liguria, morta la pilota

Il velivolo era partito da Oristano e sarebbe caduto prendendo poi fuoco a Fontia, nella zona collinare di Carrara al confine con il territorio di Luni. Sul posto i soccorsi sanitari, vigili del fuoco, polizia e carabinieri.

Stando alle prime ricostruzioni, il velivolo ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra. A bordo ci sarebbe solo il pilota (una donna di 28 anni). Era partito dalla Sardegna ed era diretto a Sondio, dopo uno scalo tecnico all’isola d’Elba, ed è invece caduto alle 13 di oggi.

La testimonianza

«Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo». Così Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo che racconta quei momenti. «Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell’ elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri». La collina, ha concluso Mauro «è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto»

Morta la pilota

A bordo c’era solo la pilota, una 28enne di Faenza, Naomi Maiolani, dipendente di una società che effettua trasporti con l’elicottero. Il corpo della donna è stato rinvenuto dopo la rimozione dei rottami del velivolo, una volta spento l’incendio.

incidenteLiguriaToscana