A Cesana, un ragazzo di 17 anni ha salvato la mamma che stava rischiando di morire soffocata. Il giovane ha praticato la manovra di Heimlich.
Cesena, 17enne salva la madre che rischiava di morire soffocata
Il 17enne è intervenuto quando ha visto la madre soffocare dopo aver mangiato un boccone di carne che le è andato di traverso durante il pranzo. Senza esitare ha praticato la manovra di Heimlich.
A riportare la storia è stato il quotidiano Il Resto del Carlino. In un’intervista la donna, Monica Turchi, ha spiegato di aver tentato di mandare giù il boccone con un sorso d’acqua ma che in pochi secondi avrebbe perso conoscenza e di aver sentito un forte dolore alle mani poco prima. Inutile l’intervento del marito che con alcuni colpi sulla schiena ha cercato di aiutare la donna.
In un’intervista al quotidiano, la mamma del 17enne ha detto: “Grazie all’intervento di mio figlio di lì a poco mi sono riavuta e solo dopo ho capito il rischio che avevo corso. L’indomani un’amica medico mi ha detto che i sintomi agli arti erano quelli addirittura di un’ischemia. Perché mio figlio è stato così bravo? Perché ha frequentato corsi di primo soccorso in uno stabilimento balneare e a scuola. Abbiamo deciso, io e mio marito, di dare notizia dell’accaduto perché simili corsi dovrebbero essere estesi al massimo e resi obbligatori“.
Anni prima, era stata invece la madre a praticare la stessa manovra al figlio che stava soffocando per un boccone di traverso. “A mio figlio quando era piccino – conclude – avevo praticato la stessa manovra a causa di un ‘garibaldino’ che gli era andato di traverso. Avevamo parlato di quella vicenda varie volte, ed è successo che quando ho riaperto gli occhi dopo l’espulsione del boccone, lui dopo avermi spiegato l’accaduto, mi ha detto che a quel punto eravamo pari, e ci siamo dati un cinque“.