Chi è Sangiovanni, concorrente a Sanremo 2024. Sangiovanni, è un cantautore rapper di 19 anni. Noto al pubblico per essere vincitore categoria cantanti di Amici 20 e per aver partecipato a Sanremo 2022 .Ha debuttato come attore nel ruolo di Carlo Verdone quando aveva 20 anni. Scopriamo la biografia, la carriera e le curiosità sul cantante che parteciperà al festival.
Chi è Sangiovanni: Biografia
Damian Giovanni Pietro, conosciuto come San Giovanni, nasce nel 2003 a Vicenza. Vive con la sua famiglia in provincia di Vicenza e precisamente a Grumolo delle Abbadesse. Si fa chiamare Sangiovanni perché tutti gli hanno sempre detto di non avere la faccia di un Santo e quindi di aver scelto questo nome d’arte proprio per questo motivo. Non sopporta le falsità e dice che la musica è tutta la sua vita. A Vicenza frequenta il Liceo Don Giuseppe Fogazzaro.
Scrive in modo molto naturale: ha raccontato a Stash che per scrivere delle barre ci mette davvero poco tempo e Stash ha ribadito che il suo è di fatto un dono.
Carriera
Entra nella scuola di Amici con all’attivo due singoli: non più, uscito a giugno 2020, e paranoia, uscito a maggio 2020. I brani sono entrambi pubblicati sotto l’etichetta Sugar Music, etichetti discografica di Caterina Caselli. Nella scuola di Amici realizza sia Gucci Bag che Lady: due canzoni che hanno già molti passaggi in radio. Nel 2021 un nuovo singolo ancora, sempre nella scuola di amici: “Tutta la Notte”, prodotta da Dardust. La canzone Lady è diventata disco d’oro a marzo 2020. Dopo la fine del programma Amici conferma il suo successo: a fine maggio il suo album “Sangiovanni” è il più venduto in Italia e il suo singolo Malibù è in vetta tra i singoli più ascoltati diventando sei volte disco di platino.
Nell’estate 2021 durante il tour per presentare il nuovo disco, è stato ospite alla prima puntata di Battiti Liva il programma musicale dell’estate condotto da Elisabetta Gregoraci.
A fine settembre 2021 lancia il nuovo singolo Raggi Gamma. Il 12 novembre esce invece un duetto con Madame: il loro primo duetto è in realtà un momento di musica tra amici visto che Sangiovanni e Francesca si conoscono dai tempi delle scuole superiori essendo entrambi di vicenza. Il Singolo si chiama Perso Nel Buio. A dicembre 2021 è sulla copertina del magazine Billboard. Partecipa a Sanremo 2022 per la prima volta portando un brano dal titolo Farfalle, confermando il 5° posto nella classifica finale.
Instagram, fidanzata e curiosità
Il suo profilo Instagram @sangiovanni conta più di 1 milione di followers. Il ragazzo condivide pochissime foto, appena una decina, a dimostrare che il ragazzo non usa molto i social o che ha “ripulito” il suo account instagram dopo l’ingresso ad Amici.
Sangiovanni è stato fidanzato con una ragazza di nome Margherita Mirelli. Durante le vacanze di Natale 2020 chiude la relazione con Margherita perché il suo crescente interesse per la ballerina Giulia Stabile non può più ormai convivere con la relazione fuori dal programma. Sangiovanni ha successivamente parlato del momento in cui ha capito di essere innamorato di Giulia:
“C’è stato un giorno in particolare in cui ho detto forse mi sono innamorato di lei. No, non di come balla. In un momento preciso in cui è salita sul palco e ho detto mi sto innamorando a guardarla. Era una cosa folle, era un’altra cosa”.
Sangiovanni e Giulia sono una coppia molto seguita sul web: i fans dietro l’hashtag Sangiulia seguono i ragazzi in ogni loro dimostrazione di affetto o sfaccettatura. Tanto è vero che hanno notato come Sangiovanni abbia dedicato la canzone inedito Lady durante il serale proprio alla ragazza.
Dopo la fine di Amici e la gioia condivisa per il primo e il secondo posto, Giulia e Sangiovanni continuano la loro relazione seppur dovendo fare i conti con la distanza. Attualmente i due si sono lasciati e proseguono con le loro vite.
Tra le curiosità sul cantante troviamo: la cantante Madame come sua fan, che ha spesso commentato i post Instagram di Sangiovanni sul suo profilo Instagram. Entrambi sono di Vicenza.
Sangiovanni viene imitato a Tale e Quale Show 2021 da Pierpaolo Pretelli: è la prima volta che un cantante così giovane viene imitato sul palco del programma.
Si è definito timido, anche se non apparentemente. Maria de Filippi ha capito subito questo suo tratto e lo ha aiutato a tirare fuori tutta la vena artistica.