Curiosità

SUV: le automobili più amate oggi sul mercato

Ad oggi, i SUV sono i modelli di automobili più venduti in assoluto sul mercato automobilistico. Dall’introduzione di questi Sport Utility Vehicle, sempre più persone si sono lasciate conquistare. Caratteristiche come volumi spaziosi, assetto rialzato e fluidità di guida ne hanno fatto uno dei veicoli più amati di sempre, facendo tremare il terreno sotto i piedi di chi si diceva convinto che le berline avrebbero regnato per sempre.

Sport Utility Vehicle: le caratteristiche che conquistano

Un SUV è un modello in grado di conquistare grazie a tante caratteristiche che ne hanno quindi segnato il successo. Tali caratteristiche sono frutto di un incontro tra quelle di una berlina e quelle tipiche di un fuoristrada, motivo per cui i SUV possono altresì definirsi come veicolo crossover. Da oggi anche tu puoi metterti alla guida di un bellissimo SUV senza dover acquistare grazie alla pratica formula del noleggio a lungo termine di Noleggioclick.

Tanto per iniziare, i SUV hanno volumi ampi e spaziosi, perfetti anche per chi deve lavorare. Una famiglia di 5 persone viaggia comoda, anche su lunghi tratti. Inoltre, il bagagliaio può ospitare tutto quello che serve. I SUV hanno un assetto rialzato, proprio come quello dei fuoristrada, permettendo una visuale più ampia della strada.

SUV: i più venduti in Europa

Il successo degli Sport Utility Vehicle è innegabile e sembra destinato a non fermarsi, anche grazie alla transizione verso l’elettrico la cui tecnologia è molto sviluppata su questi veicoli. Sebbene esistano ancora degli scettici che proprio non li possono vedere, è innegabile che stazza e comfort hanno reso questi veicoli molto in voga, tanto da parlare di moda del momento. Non è quindi un caso che negli ultimi 12 mesi in Europa siano stati proprio i SUV i veicoli più venduti in assoluto.

Oggigiorno diventa quindi naturale che i SUV rappresentino una delle principali quote all’interno del settore automobilistico. Nell’ultimo semestre, i SUV hanno avuto un incremento di vendite pari al 23%, superando quindi le classiche utilitarie e berline perfette per la vita di tutti i giorni. Oltre il 50% dell’automotive oggi è rappresentato quindi dai SUV che hanno segnato il passo.

I migliori SUV sul mercato

Seppur qualcuno dica che sono troppo ingombranti e voluminosi per i contesti urbani, è evidente che gli automobilisti le apprezzano sempre di più. In particolare, tra le più apprezzate del mercato si conta l’Alfa Romeo Tonale e Volkswagen T-Roc. Inoltre, la casa automobilistica tedesca ha un altro SUV in produzione, cioè la Tiguan, anch’essa in grado di attirare l’interesse sul mercato.

Tuttavia, tra i SUV, la più venduta in Europa è la Tesla Model Y che ha portato un’enorme crescita al brand a stelle e strisce. Bene anche la Peugeot 2008 e lo stesso si può dire della Toyota Yaris Cross. Tra le economiche, la Dacia Duster resta un punto saldo per gli automobilisti in cerca di un buon SUV a prezzo accessibile. Nella classifica dei SUV più venduti in un Europa si incontra anche Kia Sportage, Hyundai Tucson, Ford Puma e Renault Captur.

auto