Chiara Ferragni multata per un milione di euro. Sanzione di oltre un milione di euro alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420 mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta. Lo annuncia l’Antitrust. Andiamo a scoprire nel dettaglio che cosa è successo all’imprenditrice.
Chiara Ferragni multata per un milione di euro
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato le società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l. Queste società gestiscono i marchi e i diritti relativi alla personalità e all’identità personale di Chiara Ferragni.
Stando a quanto ricostruito dall’autorità, le pratiche scorrette consistono nel “far credere, nel comunicato stampa di presentazione dell’iniziativa, che acquistando il ‘Pandoro Pink Christmas’ al prezzo di oltre 9 euro, i consumatori avrebbero contribuito alla donazione.
In realtà, era già stata fatta dalla sola Balocco, in cifra fissa, a maggio 2022, quindi molti mesi prima del lancio dell’iniziativa, avvenuto a novembre 2022“, oltre che nell’aver diffuso, che l’acquisto del prodotto avrebbe contribuito alla donazione pubblicizzata”.
La pubblicazione non autorizzata sui social
La Ferragni è invece accusata di aver “pubblicato post e stories” sui propri “canali social in cui si lasciava intendere che comprando il ‘Pandoro Pink Christmas‘ si poteva contribuire alla donazione. Inoltre si suppone che la Signora Ferragni partecipava direttamente alla donazione, nonostante le sue società avessero incassato oltre 1 milione di euro”.
Quindi, secondo l’Antitrust, la Ferragni non avrebbe versato i soldi all’ospedale e la cifra della donazione era decisa ancora prima della messa in commercio del prodotto e quindi necessariamente, a prescindere dalle effettive vendite.