Cronaca

Boston, prende il Covid e finisce in ospedale con le corde vocali paralizzate

alfredo-nazzaro-medico-ong
alfredo-nazzaro-medico-ong

Prende il Covid e finisce in ospedale con le corde vocali paralizzate: l’incubo vissuto da una ragazza di 15 anni a Boston. Alcuni giorni dopo aver contratto il virus ha improvvisamente avuto difficoltà a respirare.

Boston, prende il Covid a 15 anni: corde vocali paralizzate

Il Covid si manifesta come solito con febbre, tosse secca, mal di gola e senso di stanchezza generale. Talvolta si può mostrare segni clinici meno comuni e portare a una serie di complicazioni come si sospetta nel caso di una 15enne che, alcuni giorni dopo aver contratto il virus ha improvvisamente avuto difficoltà a respirare.

La giovane aveva improvvisamente avuto difficoltà a respirare ed è finita in ospedale sospettando un attacco d’ansia. Dagli accertamenti però è emersa la condizione di paradosso delle corde vocali, una condizione per cui, durante l’atto inspiratorio, le corde vocali tendono a chiudersi (anziché allontanarsi e favorire il passaggio del flusso d’aria) e causare un’ostruzione delle vie respiratorie e uno stridore che spesso viene confuso con l’asma. Il suo caso è il primo del genere ad essere stato documentato in un adolescente dopo una diagnosi di Covid. “Il suo caso suggerisce che la paralisi delle corde vocali possa essere un’ulteriore conseguenza neuropatica del virus” hanno indicato gli autori dello studio.

BostonCovid-19