È morto nella sua casa di Cecina, provincia di Livorno, a 111 anni, Tripoli Giannini, detto Tripolino, l’uomo più anziano d’Italia. Lo ha reso noto il Comune che, a nome di tutta la cittadinanza, ha espresso le condoglianze alla famiglia.
È morto Tripolino, l’uomo più anziano d’Italia aveva 111 anni
Ieri, 31 dicembre, è scomparso Tripoli Giannini, detto Tripolino. “Credevo fosse immortale e…invece!”, ha detto il figlio dell’uomo, Romano. “Tripolino” era molto conosciuto, non solo a Cecina. Oltre a essere la persona più anziana della Penisola, lo era di gran lunga anche fra i Bersaglieri, il corpo dell’Esercito in cui aveva prestato servizio militare, appartenenza rivendicata con orgoglio per tutta la sua vita.
La vita di Tripolino
Tripolino ha gestito per anni un negozio di ortofrutta. Nato pochi mesi dopo l’affondamento del Titanic, il segreto di questo centenario sono pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, niente fumo e stress e prendere la vita ogni giorno come un dono.
Grande appassionato di sport, tifoso anche della squadra di calcio di Cecina, nel 1929 era arrivato quarto alla prima corsa podistica Targa Cecina, una gara a cui è stato sempre stato legato (ha fatto lo starter fino a pochi anni fa).