Meteo

Meteo, la tempesta Irene arriva in Italia: previste forti nevicate, temporali e venti

Screenshot-2024-01-17-183040

La tempesta Irene ha raggiunto l’Italia nella giornata di oggi, 17 gennaio, portando forti nevicate, temporali e venti. Un’altra ondata di gelo è attesa per il weekend. Sono previste precipitazioni abbondanti e nevicate, in particolare sulle Alpi e al Nord anche a quote basse, mentre sull’Appennino solo oltre i 1.800 metri.

Meteo, la tempesta Irene arriva in Italia: previste forti nevicate, temporali e venti

La forte perturbazione porterà maltempo e un’ondata di gelo. Le regioni settentrionali saranno le prime a essere interessate dalle precipitazioni, localmente intense tra la Liguria di levante, l’alta Toscana e la Venezia Giulia.

Sull’arco alpino e prealpino ci saranno abbondanti nevicate, oltre i 2mila metri nelle Alpi occidentali, fino a quote collinari su quelle centrali e orientali, in TrentinoAlto AdigeFriuli, Piemonte, alto Veneto, la bassa collina in Lombardia. La forza della tempesta andrà esaurendosi gradualmente giovedì 18 gennaio. Lo riporta Fanpage.

Le previsioni nel weekend

Per il weekend è prevista un’ondata di freddo. Sabato 20 gennaio sarà soleggiato al Nord e sulla Toscana, ma nel corso della giornata osserveremo schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna, mentre nubi interesseranno il Sud e la Sicilia.

Previste possibili nevicate fino a quote basse sull’Appennino abruzzese e molisano. Al sud ci saranno precipitazioni nevose sull’Appennino fino a quote collinari. La perturbazione si allontanerà dal Sud nella giornata di domenica 21 gennaio.

meteo