La tempesta Irene ha raggiunto l’Italia nella giornata di oggi, 17 gennaio, portando forti nevicate, temporali e venti. Un’altra ondata di gelo è attesa per il weekend. Sono previste precipitazioni abbondanti e nevicate, in particolare sulle Alpi e al Nord anche a quote basse, mentre sull’Appennino solo oltre i 1.800 metri.
Meteo, la tempesta Irene arriva in Italia: previste forti nevicate, temporali e venti
La forte perturbazione porterà maltempo e un’ondata di gelo. Le regioni settentrionali saranno le prime a essere interessate dalle precipitazioni, localmente intense tra la Liguria di levante, l’alta Toscana e la Venezia Giulia.
Sull’arco alpino e prealpino ci saranno abbondanti nevicate, oltre i 2mila metri nelle Alpi occidentali, fino a quote collinari su quelle centrali e orientali, in Trentino–Alto Adige, Friuli, Piemonte, alto Veneto, la bassa collina in Lombardia. La forza della tempesta andrà esaurendosi gradualmente giovedì 18 gennaio. Lo riporta Fanpage.
Le previsioni nel weekend
Per il weekend è prevista un’ondata di freddo. Sabato 20 gennaio sarà soleggiato al Nord e sulla Toscana, ma nel corso della giornata osserveremo schiarite anche nel resto del Centro e in Sardegna, mentre nubi interesseranno il Sud e la Sicilia.
Previste possibili nevicate fino a quote basse sull’Appennino abruzzese e molisano. Al sud ci saranno precipitazioni nevose sull’Appennino fino a quote collinari. La perturbazione si allontanerà dal Sud nella giornata di domenica 21 gennaio.