Cronaca

Resta incinta durante la transizione per cambiare sesso. “È al quinto mese, molti rischi per lui e per il feto”

roma-cambiare-sesso-incinta-quinto-mese
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Stava per cambiare sesso quando ha scoperto di essere incinta di cinque mesi. Accade a Roma dove un giovane, a transizione di genere quasi ultimata, ha scoperto la gravidanza: un caso raro ora seguito da una importante struttura sanitaria della Capitale e raccontato dal quotidiano Repubblica.

Roma, sta per cambiare sesso e scopre di essere incinta al quinto mese

Sono in corso degli accertamenti sulla salute di Marco (nome di fantasia, ndr) e del feto per capire se le terapie ormonali hanno causato danni. Il giovane non si riconosceva nel suo corpo di donna e così qualche anno fa ha intrapreso il percorso per cambiare genere, partendo dall’iter psicologico per accertare e avere diagnosticata la disforia.

Successivamente, tramite terapia ormonale, il suo corpo ha iniziato ad assumere sembianze maschili partendo da peli e barba. Poi, il giovane si è sottoposto a una mastectomia, mentre il Tribunale ha autorizzato la rettifica anagrafica del sesso e, quindi, il cambio del nome sui documenti. Quando poi Marco si è recato in ospedale per controlli, analisi e procedure per l’ultimo tassello della transizione, cioè l’isterectomia (l’asportazione dell’utero), ha scoperto di essere incinta di cinque mesi.

Roma

Ultime notizie