Cronaca

Liceo del Made in Italy, da oggi partono le iscrizioni

Da oggi, 23 gennaio, partono le iscrizioni per il Liceo del Made in Italy per l’anno scolastico 2024/2025. Ma non in tutte le regioni è stato attivato. Sono in totale 92 i licei finora approvati sul territorio nazionale.

Liceo del Made in Italy, da oggi partono le iscrizioni

A fine dicembre 2023 è stata approvata la legge sull’istituzione dei licei del Made in Italy. Il “Liceo del Made in Italy” sarà introdotto come alternativa all’opzione economica-sociale solo nei licei di Scienze umane. Non poteva essere una nuova voce di spesa statale e quindi ha sostituito i corsi di studio esistenti. Mancano informazioni precise sull’organizzazione dei nuovi indirizzi, ma le iscrizioni sono iniziate e saranno annunciate nelle prossime settimane. Nonostante il basso numero di iscrizioni, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara è ottimista: “Si tratta – dice – di un risultato importante, considerati i tempi stretti a disposizione delle scuole per avanzare le loro candidature e completare l’iter di autorizzazione. Il nuovo liceo arricchirà l’offerta della nostra scuola superiore, dando quelle risposte formative che il sistema paese richiede”.

In quali regioni è stato introdotto il Liceo del Made in Italy

Sono in totale 92 i licei a indirizzo Made in Italy sinora approvati sul territorio nazionale. Nel dettaglio, 17 saranno attivati in Sicilia, 12 in Lombardia e nel Lazio, 9 in Puglia, 8 nelle Marche e in Calabria, 6 in Abruzzo, 5 in Toscana, 3 in Liguria, Piemonte e Veneto, 2 in Molise e uno in Basilicata, Emilia-Romagna, Sardegna e Umbria. L’elenco non comprende le 22 scuole per cui la Regione Campania non ha ancora autorizzato l’avvio del liceo del Made in Italy. Nel resto d’Italia, sono 6 gli istituti scolastici che, pur avendo presentato domanda, non erano in possesso dei requisiti.

Come iscriversi

Le iscrizioni (già aperte per gli altri indirizzi) si fanno interamente sulla nuova piattaforma Unica.  Si deve essere in possesso di un’identità digitale: Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIdas (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si può presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico.2024/2025. La piattaforma consente di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

istruzioneMinistero dell'Istruzionescuola