Sandra Milo è morta all’età di 90 anni circondata dall’affetto dei suoi cari: quante relazioni ha avuto la diva del cinema italiano? L’attrice ha avuto quattro matrimoni (uno finto), fu amante di Fellini per 17 anni e di Craxi disse: “Ero sessualmente pazza di lui”.
Morta Sandra Milo, la vita privata: i quattro matrimoni e le relazioni con Fellini e Craxi
Sandra Milo si è spenta nella sua casa e circondata dall’affetto dei suoi cari all’età di 90 anni. L’attrice italiana è stata sposata quattro volte e, da queste relazioni, ha avuto tre figli. Ma il suo ‘amore assoluto’ è stato Federico Fellini: con cui ha condiviso una passione lunga 17 anni nonostante il regista fosse già legato (in quanto sposato legalmente) con Giulietta Masino.
L’amore con Fellini
Sandra infatti dichiarò in una intervista che il suo amore assoluto fu proprio Fellini, rivelando che agli inizi lei era innamoratissima di lui mentre l’uomo provava solo una grande attrazione fisica. “A un certo punto, anche lui si è accorto di amarmi e, dopo 17 anni, mi ha detto di aver capito che ero io la donna della sua vita. Era con me che avrebbe voluto finire i suoi giorni. Ma io ho detto di no. Perché ho avuto paura”.
I 4 matrimoni
Nella sua vita, Sandra Milo è stata sposata quattro volte diventando madre di tre figli. Il primo marito fu Cesare Rodighiero quando aveva solo 15 anni. Rimase incinta ma il bambino morì alla nascita a causa di un parto prematuro. La coppia si è poi separata dopo 21 giorni di metrimonio e l’attrice riuscì ad avere l’annullamento. In seguito è convolata a nozze con Moris Ergas, da cui ebbe la prima figlia Debora. Finita anche quel matrimonio, ha trovato di nuovo l’amore con Ottavio De Lollis, padre dei suoi due figli Ciro e Azzurro, ma anche questa relazione è finita poco dopo e nel 1990 si è sposata con il cubano Jorge Ordoñez. Anche se come dichiarato da lei stessa quella non era mai stata una relazione vera bensì una trovata per far parlare di sè.
La relazione con Craxi
Sandra Milo fu legata al Partito Socialista italiano fin dagli anni Sessanta e fu molto vicina a Pietro Nenni. Negli anni Ottanta fu amante anche di Bettino Craxi, l’allora leader del PSI: “Era molto timido ma sessualmente ero pazza di lui. Bettino era intelligente, colto, curioso ma anche di una timidezza che pochi conoscevano. Mi hanno conquistato inizialmente più le sue prole del suo fisico. Mi parlava anche a letto, durante l’amore. E io, sessualmente, sono stata pazza di lui”. La storia durò solo qualche anno e sempre in segreto poi Sandra Milo chiuse la relazione perché temeva il marito Ottavio De Lollis, particolarmente geloso e manesco.
L’ultima relazione “platonica”
L’ultima relazione fu con Alerssandro Rorato, un imprenditore veneto di 53 anni. La loro storia iniziò nel 2019 quando fece il suo debutto al fianco dell’attrice al Festival del Cinema di Venezia. Da allora sono stati spesso visti insieme alimentando le voci sulla loro relazione. Rorato dichiarò pubblicamente il suo amore ‘folle’ per l’attrice nonostante una differenza di età di 37 anni. Tuttavia la Milo prese le distanze e rifiutò il termine “fidanzato”, definendo il loro legame come “un amore platonico, fisico e spirituale”.