Sanremo2024: la parola più usata nei testi delle canzoni in gara. Sanremo è musica, ma anche parole. Come ogni anno, alcune risultano più ricorrenti di altre, e a Sanremo 2024 la più citata risulta essere boom. E’ il risultato dello studio realizzato da Volocom sull’analisi semantica dei testi dei brani in gara all’Ariston.
Sanremo2024: la parola più usata nei testi in gara
La scorsa edizione aveva visto prevalere nei testi i termini male e bene, complice il brano di Madame intitolato proprio Il bene nel male. Parole che sono valse alla cantante il settimo posto.
L’edizione di Sanremo2024, invece, si preannuncia ricca di novità, a partire proprio dai testi: sorprendentemente, il Festival della canzone italiana quest’anno vede in cima alla classifica semantica una parola di origine inglese.
La parola in assoluto più usata è, infatti, boom, citata ben 33 volte ed è la protagonista del brano Click boom di Rose Villain. Il testo della cantautrice e rapper milanese è infatti incentrato sull’amore e sulla sua potenza. La parola boom viene ripetuta svariate volte nel ritornello della canzone, dove Rose Villain descrive la forza dell’amore che sente per la persona amata.
Dopo boom, si ritrovano le parole solitamente presenti nelle canzoni presentati al Festival.
A Sanremo non manca la parola amore e vita
Quest’anno però niente baci, ma non poteva certo mancare amore, che è la seconda parola più usata con 30 menzioni. Sorprendentemente, però, la parola amore compare solo in due canzoni, mentre nelle edizioni precedenti era presente un po’ su (quasi) tutti i brani in gara.
La canzone L’amore in bocca dei Santi Francesi parla di un amore finito e della difficoltà di dimenticare la persona amata. L’altra canzone è Un ragazzo una ragazza dei The Kolors. La parola amore viene però citata una sola volta nel testo (“l’amore non si può cantare in una strofa da otto”).
Chiude il podio un altro termine comune della nostra lingua: vita è la terza parola più citata con ben 23 menzioni ed è la più diffusa nei brani in gara. E’ infatti presente nelle canzoni di Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Dargen D’Amico, Gazzelle, Il Volo, La Sad, Ricchi e Poveri e infine dai Santi Francesi.