“Tumore inoperabile”, la paziente di 81 anni viene salvata con un’operazione senza bisturi all’ospedale Infermi di Rimini. Secondo le prime informazioni, la donna aveva un tumore maligno allo stomaco.
Rimini, paziente salvata con operazione senza bisturi per un tumore maligno
Alla donna le era stato diagnosticato un gravissimo tumore maligno allo stomaco e viste le sue condizioni generali, e la massa tumorale già estesa, purtroppo era stata dichiarata inoperabile. I medici però hanno deciso di provare per lei una avanzata tecnica di intervento senza bisturi che ha permesso di dare una chance di sopravvivenza.
A ricostruire il delicato caso clinico e l’intervento salvavita è stato lo stesso ospedale romagnolo dove l’anziana è stata ricoverata e operata. “Per motivi legati alle sue condizioni generali e alle sue plurime comorbidità era stata giudicata inoperabile” ha spiegato il primario Marco Di Marco che ha eseguito l’intervento coi suoi colleghi e assistenti.
L’unico intervento possibile era quello endoscopico ma anche pericoloso proprio perché era già un tumore maligno, “pertanto con pochissime chance di essere radicale” I medici hanno così asportato completamente la lesione “ottenendo radicalità endoscopica ed istologica come se fosse stato fatto un intervento chirurgico, e allo stesso tempo siamo riusciti a preservare l’organo e la sua funzione fornendo preziose chance di sopravvivenza alla signora”, ha sottolineato.