Sabato 10 febbraio si celebreranno i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia e Torino si prepara: disposta l’installazione di un maxischermo in piazza e la sfilata di reali. Attese molte teste coronate come Alberto II di Monaco, Alberto e Paola del Belgio, Carlo di Borbone.
Torino, funerali di Vittorio Emanuele di Savoia: maxischermo e sfilata di reali
Il figlio dell’ultimo re d’Italia Umbero II è morto sabato scorso all’età di 86 anni. Sabato 10 febbraio si celebreranno i suoi funerali a partire dalle ore 15 al Duomo di Torino poi le sue ceneri verranno sepolte nella Cripta Reale della basilica di Superga per sua stessa volontà, e dove sono custodite le spoglie di altri esponenti della real casa. Alle esequie si potrà accedere solo previo invito: non ci saranno le istituzioni e non parteciperanno il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, impegnato a Trieste per il Giorno del Ricordo, e né il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che si è limitato ad augurarsi che “vada tutto per il meglio”. Ma ci saranno tanti reali come Alberto II di Monaco, Alberto e Paola del Belgio, ma anche Carlo di Borbone con la moglie Camilla, duchessa di Calabria.
Il feretro sarà posato a terra, come fu per la madre di Vittorio Emanuele, Maria José. In prima fila ci sarà ovviamente il figlio Emanuele Filiberto insieme alla madre Marina Doria e alle sorelle del figlio dell’ultimo re d’Italia: Maria Pia, Maria Gabriella e Maria Beatrice. Per gli altri partecipanti è possibile seguire la celebrazione funebre tramite maxischermo nella vicina piazzetta.