Sanremo 2024: chi è Rosario Fiorello coconduttore della finale. Ritorna sul palco di Sanremo nelle vesti di coconduttore. il mattatore siciliano Rosario Fiorello, amico di Amadeus. Scopriamolo meglio tra la biografia, la carriera e la partecipazione al festival.
Sanremo 2024, chi è Rosario Fiorello coconduttore della finale: la biografia
Fiorello, nato Rosario Tindaro a Catania il 16 maggio 1960, è il primo di quattro figli, di cui solo il fratello Beppe ha seguito in parte le sue orme di artista, vantando una più che dignitosa carriera d’attore.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica inizia a lavorare per alcuni villaggi turistici, diventando uno degli animatori più conosciuti a livello nazionale. Nel 1981, chiamato dal famoso talent-scout Claudio Cecchetto, conduce per Radio Deejay una trasmissione di grande successo: “W Radio Deejay”. L’anno successivo esce “Veramente falso”, il suo primo disco, che vende 150.000 copie. Naturale dunque che anche la televisione cominci ad interessarsi a questo eclettico personaggio, capace come pochi di suscitare entusiasmo e di ravvivare tutto ciò che tocca.
In merito alla sua vita privata, agli inizi è stato fidanzato con Luana Colussi, successivamente nel 2003 sposa Susanna Biondo, da cui avrà la figlia Angelica.
Sanremo 2024, chi è Rosario Fiorello: la carriera
Il debutto sul piccolo schermo avviene nel 1988 con Dee Jay Television. Partecipa con Gerry Scotti ad alcune puntate de “Il gioco dei nove” e presenta insieme a Mara Venier e Gino Riveccio “Il nuovo cantagiro”. Ma la notorietà e la fama arrivano con il Karaoke (1992): Fiorello riporta la gente in piazza, facendo cantare in tutte le città d’Italia giovani e meno giovani, studenti e professionisti, casalinghe e laureati.
Nel 1996 torna in TV grazie all’aiuto di Maurizio Costanzo, con cui realizza (insieme a Lello Arena), il programma “La febbre del venerdì sera” e “Buona Domenica”, con Paola Barale e Claudio Lippi.
Nel 1997 è la voce del protagonista maschile del cartoon Anastasia.
La sua immagine è legata all’estate, al Festivalbar, prima con Federica Panicucci poi, per due anni consecutivi, insieme ad Alessia Marcuzzi.
Nel gennaio 2001 approda in RAI: conduce con straordinario successo il sabato sera di Rai Uno con il varietà “Stasera pago io“, evento televisivo con cui Fiorello conquista critica e favore del pubblico.
Nell’autunno dello stesso anno ha condotto con successo il programma radiofonico “Viva Radiodue” assieme al deejay Marco Baldini, che riprende nell’autunno del 2002 e che continua per gli anni successivi.
Nell’estate del 2005 porta in giro per i teatri italiani uno spettacolo di straordinaria caratura dal titolo “Volevo fare il ballerino“. Tra i numerosi personaggi che appaiono sul palco vi sono Joaquin Cortes, Mike Bongiorno e Carla Bruni.
Nell’aprile 2009 inizia una nuova avventura televisiva con un nuovo programma dal vivo per l’emittente Sky.
Fiorello negli anni 2010
Compie un grande ritorno in Rai a metà del mese di novembre 2011 con un nuovo programma il cui titolo, “Il più grande spettacolo dopo il weekend“, si ispira alla canzone “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”, dell’amico Lorenzo Cherubini.
Dal settembre 2011 Fiorello tramite il suo profilo Twitter comincia a diffondere una rassegna stampa quotidiana che vede come protagonisti gli amici dell’edicola vicino e del Bar Tom Caffè Circi, vicini alla sua precedente abitazione romana. Ogni mattina tra le 7.00 e le 8.00 Fiorello si siede al tavolino del bar, all’aperto sul marciapiede, e monta il suo spettacolo con gli amici, sotto gli occhi dei passanti.
Nasce così il suo nuovo programma “Edicola Fiore” che verrà in parte trasmessa da Rai1 ed evolverà in un programma tv vero e proprio – nel 2017 – su Sky Uno e TV8.
Intanto nel 2015 porta in tour nei teatri uno spettacolo dal titolo “L’ora del Rosario“.
Sanremo 2024, chi è Rosario Fiorello coconduttore della finale: le partecipazione al festival
Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Finalmente tu“.
Sia nel 2020 che nel 2021 è stato ospite fisso al fianco di Amadeus. La coppia, riscontrato l’incredibile successo di share, riceve il Premio Biagio Agnes 2020 per la categoria Premio costume e società.
L’anno successivo, partecipa alla prima serata del Festival per poi concentrarsi sul suo morning show Viva Rai2
Ritorna nell’edizione del 2024, con Viva Rai 2 edizione Sanremo, proprio in un glass fuori l’Ariston e come coconduttore della finale.