Un turista francese di 34 anni è morto all’ospedale di Lecco dove era ricoverato in gravissime condizioni dopo essersi tuffato nelle acque gelide del torrente Cuccio per salvare il suo cane. Il dramma si è consumato questa mattina, 25 aprile, nei pressi di un campeggio di Porlezza (Como), sul lago di Lugano.
Lecco, si tuffa nel torrente per salvare il cane: morto turista 34enne
Come riportato da un testimone, che a sua volta ha cercato intervenire in aiuto, il 34enne si era tuffato nel torrente Cuccio a Porlezza (in provincia di Como) per salvare il suo cane in difficoltà che poco prima era caduto in acqua. Il turista francese non è però più riemerso.
Lanciato l’allarme sulle sponde comasche del lago di Lugano sono intervenuti gli specialisti fluviali del Comando di Como, del distaccamento di Menaggio, con i sommozzatori di Milano e un elicottero del nucleo di Malpensa.
I soccorsi
I Vigili del Fuoco hanno scandagliato il fondale del torrente e hanno recuperato il turista 34enne in fondo al lago di Lugano. Le sue condizioni erano gravissime: il 34enne era in arresto cardiaco e in forte stato di ipotermia.
Il turista francese è stato trasportato d’urgenza dai sanitari del 118 all’ospedale di Lecco. Nonostante i rapidi soccorsi per il 34enne non c’è stato nulla da fare. Il personale medico non ha potuto far altro che constatare il suo decesso.