La dinamica è stata ricostruita grazie ad una telecamera che ha ripreso le fasi del terribile schianto dello scooter contro un’auto avvenuto sabato sera a Pozzuoli: nell’incidente è morto Giuseppe Armanetti di 27 anni (oggi ne avrebbe compiuti 28).
Pozzuoli, scooter contro auto: morto 28enne, ricostruita la dinamica
Le immagini hanno cristallizzato la dinamica che ha portato all’impatto mortale. Il dispositivo puntato proprio su via De Curtis, secondo quanto riportato dall’odierna edizione del Mattino, riprende la Lancia Ypsilon guidata da una 47enne di Pozzuoli accostare. Mette la freccia per invertire il senso di maria. Dalle immagini si vede la Lancia attendere il passaggio di un’auto e poi effettuare la manovra. Una manciata di secondi e arriva l’impatto fatale. Dalla stessa corsia, a pochi passi dalla caserma dei vigili del fuoco, arriva la motocicletta di Armanetti a velocità sostenuta. Alcuni frame video mostrerebbero anche il veicolo ‘impennare’ nei momenti che hanno preceduto l’impatto con la vettura. Il giovane è stato sbalzato oltre 10 metri prima di schiantarsi sull’asfalto. A terra è stato trovato il casco ancora allacciato. Vani i tentativi di rianimazione: per il 27enne non c’è stato nulla da fare. Sotto shock anche l’automobilista che è stata trasportata in opspedale e medicata. Sottoposta anche agli esami tossicologici con esito negativo: è stata denunciata a piede libero per omicidio stradale.
L’autopsia
Tra oggi e domani verrà effettuata l’autopsia sul corpo di Giuseppe Armanetti. Dall’esame sarà possibile capire con precisione i tempi e modi che lo hanno portato al decesso. Secondo le prime indiscrezioni, il giovane nell’agosto del 2021 era rimasto coinvolto in un altro incidente che costò la vita ad Alessandro Lembo, 28enne di Pozzuoli. I due erano in sella ad una moto, guidata da Armanetti, quando si scontrarono con un’auto su via Partenope.