Cronaca Napoli, Napoli

Prelievo multiorgano a Napoli, Chiara muore a 57 anni per emorragia cerebrale: i suoi organi salvano 6 vite

Roma morto intervento omicidio colposo
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un prelievo multiorgano è stato eseguito all’Ospedale del Mare di Napoli su una donna di 57 anni che ha donato fegato, cuore, reni e cornee. Sei persone potranno continuare a vivere grazie al gesto di solidarietà di Chiara. La donna aveva espresso in vita la volontà di donare gli organi in caso di morte.

Prelievo multiorgano a Napoli: donati fegato, cuore, reni e cornee

I familiari della donna hanno esaudito il suo desiderio e autorizzato il prelievo di fegato, cuore, reni e cornee. Chiara era stata colpita da una emorragia cerebrale ed è stata ricoverata nella UOC di Anestesia e Rianimazione.

Il personale medico ha fatto il possibile per salvare la vita della donna, ma purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare. Dopo il decesso della donna si è riunito il Collegio medico, che, al termine del necessario periodo di osservazione, ha certificato la morte della 57enne.

Il prelievo degli organi

L’intervento di prelievo degli organi è stato eseguito all’Ospedale del Mare di Napoli da un’equipe specializzata di medici. Quest’ultima si è avvalsa della collaborazione di chirurghi provenienti dalle regioni di tutta Italia, nelle quali risultavano pazienti in attesa dell’organo compatibile. +

Un lavoro di squadra, andato avanti per tutta una notte. A gestirlo il coordinatore presidiale Trapianti d’organo Pasquale De Rosa, l’anestesista Sisto Adiletta della Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, diretta da Ciro Fittipaldi, con il costante supporto del Centro Regionale trapianti.

Napoli