La prima simulazione di una scossa di terremoto di magnitudo 4,3 ai Campi Flegrei è in corso questa mattina, lunedì 22 aprile 2024. Crollo del molo di Baia, voragine a Bacoli e palazzine sgomberate con feriti e disabili nella prima esercitazione della Protezione Civile.
Simulazione terremoto di 4,3 ai Campi Flegrei
Crollo del molo di Baia, voragine a Bacoli e palazzine sgomberate con feriti e disabili nella prima esercitazione della Protezione Civile che è in corso nella mattinata odierna, lunedì 22 aprile. Si stanno simulando gli scenari di rischio 1 e 2 del Piano Speditivo.
Alle ore 8,00 è iniziata la prima esercitazione per posti di comando. Alcune azioni prevedono la presenza fisica dei tecnici e dei volontari della Protezione Civile, della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine sul territorio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli. Le esercitazioni, che prevedono anche l’evacuazione (sempre simulata) di quattro scuole a Napoli, Pozzuoli e Bacoli, ha visto l’intervento congiunto di Protezione Civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari e 118 in diverse zone dei Campi Flegrei.
A Baia è stato simulato il crollo del molo dopo uno sciame sismico con scossa più forte di magnitudo 4.3. A Pozzuoli è stato simulato una voragine in via vecchia San Gennaro, con caduta calcinacci in via Rosini. A Napoli simulata la verifica di danni alla Scuola Madonna Assunta. A Bacoli c’è stata la prova di sgombero di tre palazzine per verifiche, coinvolte 26 famiglie.