Sabatro 4 maggio 2024 ci sarà il miracolo di San Gennaro con la processione delle ampolle dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara. Il corteo partirà alle 17. Si tratta del primo dei tre eventi annuali e l’unico a non avere una data fissa in quanto si festeggia il sabato che precede la prima domenica di maggio e ricorda la traslazione delle sue spoglie dall’agro Marciano alle Catacombe di Capodimonte.
Miracolo di San Gennaro, il 4 maggio la processione delle ampolle dal Duomo a Santa Chiara
Sabato 4 maggio si terrà il primo miracolo di San Gennaro. Si tratta anche dell’unico miracolo che non ha una data fissa in quanto si festeggia il sabato che precede la prima domenica di maggio e ricorda la traslazione delle sue spoglie dall’agro Marciano alle Catacombe di Capodimonte. Gli altri due miracoli si terranno il 19 settembre e il 16 dicembre.
Inoltre si terrà anche la consueta processione del busto e delle ampolle con il sangue del Santo che si muoverà alle 17 dal Duomo per arrivare alla Basilica di Santa Chiara.
Il programma della processione
La processione, che inizierà alle 17, sarà preceduta da un breve momento di preghiera, guidato dall’arcivescovo di Napoli: poi, il corteo partirà da via Duomo proseguendo per San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, lungo il tracciato dell’antico decumano noto anche come “Spaccanapoli”, fino alla Basilica di Santa Chiara. In seguito, alle 18, nella Basilica di Santa Chiara avrà inizio la celebrazione eucaristica vera e propria. Si attende un grande bagno di folla, come sempre, al seguito della processione: l’evento sarà trasmesso in diretta tv anche da alcune reti regionali, che seguiranno l’intero evento.