Cronaca Salerno, Salerno

Muore durante la sfilata, stop ai carri di Carnevale: oggi i funerali di Dino Albano

dino-albano-morto-malore-oggi-funerali-coperchia
Ubaldo 'Dino' Albano
Ubaldo 'Dino' Albano

La provincia di Salerno è ancora sotto shock per la tragedia di Ubaldo Albano, detto Dino, il 42enne morto nella mattinata di domenica 4 febbraio: una giornata di festa, con la sfilata dei carri del Carnevale in programma a Baronissi trasformatasi in tragedia. Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, il 42enne è stato stroncato da un malore mentre prestava assistenza logistica a un carro allegorico di Pellezzano ed è deceduto.

Dino Albano morto per un malore: il dramma nel giorno della festa

La tragedia si è consumata quando era quasi terminata la sfilata: a nulla sono valsi gli interventi di due ambulanze e di un’auto medica già in postazione a supporto dell’evento. Dopo la tragedia, musica spenta e carri fermi. Pare che l’uomo non si sentisse bene da qualche ora, tant’è che il padre gli avrebbe suggerito di farsi controllare.

Il cordoglio

Tra i primi ad esprimere cordoglio per quanto accaduto, Francesco Morra, il sindaco di Pellezzano:

“Una giornata triste per tutti: una tragedia che non si può spiegare. È avvenuta in maniera del tutto improvvisa. L’intera comunità è rimasta scossa da questa tragica notizia. Era uno dei migliori volontari che prestava servizio presso la Protezione Civile S. Maria delle Grazie di Pellezzano. Era anche un volontario del 118 dell’Associazione Croce Bianca, che ha svolto questa missione da sempre credendo fermamente nel volontariato, dedicando il suo tempo e la sua professionalità al servizio del prossimo. Ha seguito le orme del papà”.

Il primo cittadino ha subito annullato la sfilata in maschera programmata per il pomeriggio a Coperchia. Un messaggio di cordoglio al quale è seguito quello del sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante:

Dino si è accasciato al suolo mentre seguiva il carro allegorico. I sanitari ne hanno constatato il decesso per cause naturali. La sfilata è stata naturalmente sospesa. Un ragazzo disciplinato, educato, buono, disponibile che credeva fortemente nella missione di volontario che lo vedeva protagonista su tutti i fronti, sia emergenziali che di assistenza sanitaria. Faremo di tutto per mantenere vivo il tuo ricordo e dare valore al servizio che hai prestato per anni con impegno e dedizione“.

I funerali di Dino Albano

I funerali del 42eenne Ubaldo ‘Dino’ Albano saranno celebrati nella giornata di oggi, lunedì 5 febbraio, alle ore 15 presso la chiesa San Nicola di Coperchia a Pellezzano.

BaronissiCoperchia