Il maltempo che si è abbattuto nella giornata odierna, domenica 11 febbraio, su tutta la provincia di Salerno ha già provocato i primi danni e disagi: allagamenti ed esondazioni ad Albanella e Capaccio.
Maltempo in provincia di Salerno, esondazioni e allagamenti
Una bomba d’acqua si è affacciata sul Salernitano da questa mattina, domenica 11 febbraio. I primi disagi sono stati registrati ad Albanella e Capaccio Paestum: l’innalzamento dei livelli dell’acqua ha portato all’esondazione dei torrenti Rio Lama e Vallone Sorvella e dei corsi d’acqua che attraversano i due comuni. Ma non solo, si sono verificati anche allagamenti con strade diventate fiumi di fango e detrito. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Municipale. Necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza le persone rimaste bloccate in auto e in casa. Critica la situazione in località Matinella dove l’invasione dell’acqua ha causato lo scoppio di alcuni tombini. Molteplici, inoltre, i danni ad aziende del posto e disagi alla circolazione, in particolare lungo la SS 18 in località Ponte Barizzo. Temporaneamente inaccessibile anche l’accesso alla Stazione ferroviaria di Capaccio Scalo.
Evacuazione di tre famiglie a San Marzano
Il maltempo non risparmia neppure l’Agro nocerino sarnese. Questa mattina, a San Marzano sul Sarno, è esondato il fiume Sarno tanto che tre famiglie sono state evacuate in via Marconi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Disagi e problemi anche nei comuni di Angri e Scafati. A Nocera Inferiore il sindaco ha lanciato lo stato di preallarme invitando la popolazione ad assumere condotte di massima prudenza. A Castel San Giorgio chiuso il cimitero ed aree pubbliche come anche a Sarno e Nocera Superiore.