Nel corso di una conferenza stampa a Battipaglia, sabato mattina, Fernando Zara ha espresso tutta la sua perplessità sulla gestione della società municipalizzata Alba srl. «La disgregazione economica di Battipaglia è giunta ad un punto di non ritorno – ha detto l’ex sindaco – a me preme sottolineare la scellerata azione dell’amministrazione Francese, contraddistinta da bugie e mistificazioni seriali, dall’essere dei palazzinari. Mi ha scandalizzato ciò che ho trovato leggendo i nomi di persone assunte o chiamate per consulenze ad Alba, notando legami familiari tra questi e funzionari della società».
Battipaglia, ad Alba assunti parenti di funzionari
«Si assume il cognato del capo cantiere Giovanni Ficetola – ha continuato Zara – ed io lo chiamo così perchè, quando lo assunsi io, faceva proprio il capo cantiere, mentre oggi è un un alto funzionario, un dirigente di Alba. So che è stato assunto anche il nipote, mentre la moglie è interessata in cose che si fanno ad Alba. Ora si parla di altri cognati e nipoti per la gestione del cimitero. Arriviamo al punto che c’è il cugino della moglie dell’amministratore che ha avuto una consulenza per un incarico delicatissimo. E si tratta di un ragazzo di 20 anni. Alba è diventata “Cosa Nostra”, una parentopoli che va denunciata e fatta conoscere alla città perché fatta a disapitro di funzionari che vengono estromessi dai propri ruoli o computi per darli ad altri, chiamati in forma diretta. Una gestione familiare che, invece di comprare mezzi nuovi per lavorare, decide di fittare auto per il capo cantiere o un dirigente che devono girare per la città».
“La Francese prima responsabile”
«La sindaca Cecilia Francese è la prima responsabile – ha detto Zara – perchè dovrebbe effettuare un controllo sulla società, che evidentemente non fa. Io invito il consiglio comunale a creare una commissione d’inchiesta per capire cosa sta succedendo. Questo modo di gestire la società rappresenta ciò che viene fatto, in termini generali, su tutto. E ricordo che mentre si spendeono soldi per auto in fitto e parentele, le spese per i disabili sono diminuite. Forse è meglio valutare una strategia diversa e prepararci al prossimo futuro».