Circonvenzione di incapace continuata: di questo è accusato un imprenditore 42enne – gestore di un locale night club negli Alburni e residente in Irpinia – sospettato di aver raggirato e sottratto con minacce ad un giovane disabile di Buccino, oltre 3mila euro dal conto corrente postale e diverse migliaia di euro consegnate in contanti.
Buccino, imprenditore accusato di circonvenzione di incapace continuata
Il 36enne, affetto da una disabilità fisica e psichica, aveva conosciuto l’imprenditore pregiudicato all’interno del night club da lui gestito e sito negli Alburni. Il giovane aveva contratto un debito di 800 euro con il 42enne che successivamente aveva saldato.
Nonostante ciò l’imprenditore, approfittando dello stato di infermità del ragazzo, ogni mese lo raggirava con varie scuse sottraendogli diverse migliaia di euro sia dal conto corrente che in contanti. Il giovane ha finito così sia la pensione degli anziani genitori sia la sua di invalidità.
Le indagini
A scoprire e mettere fine alla truffa, durata oltre un anno, dal 2022 al 2023, sono stati i carabinieri della locale stazione di Buccino. Grazie ad una maxi indagine l’imprenditore è stato identificato e denunciato per circonvenzione di incapace continuata.