Con la stagione balneare sempre più vicina, è tempo di bilancio sulle condizioni del mare di Salerno e provincia. In particolar modo, su 31 comuni costieri e ben 139 punti di balneazione, solo 5 fanno registrare criticità, come emerge dai dati di inizio stagione come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Estate 2024, le condizioni del mare a Salerno e provincia
È quanto emerge dalle analisi condotte dall’Arpac sulle acque sicure e balneabili: in particolar modo, la balneazione è vietata solo nel 3% della costa monitorata, ovvero nei tratti classificati come “scarsa”. Queste zone potrebbero comunque puntare a essere riaperte nel corso dell’estate se verranno documentati interventi di risanamento approvati dalla Regione.
A Nord del capoluogo, l’unico divieto si segnala per la Spiaggia Marmorata, a Ravello. A Salerno città, invece, persiste lo stop alla balneazione nella foce Est del fiume Irno e nel tratto tra Fuorni e il Picentino. Altri due divieti più a sud, ovvero a Magazzeno, nel Comune di Pontecagnano e a Spineta Nuova nel comune di Battipaglia.