Cronaca

Di che cosa è accusato il presidente della Liguria Giovanni Toti

Di cosa è accusato il presidente della Liguria, Giovanni Toti, arrestato questa mattina 7 maggio 2024? L’accusa, si legge nell’ordinanza emessa dal Gip di Genova, è di corruzione per l’esercizio della funzione e per atti contrari ai doveri d’ufficio.

Di cos’è accusato e cosa rischia il presidente della Liguria Toti

Il governatore Toti è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione. Sono state raggiunte da misure cautelari altre nove persone, tra cui il capo di gabinetto di Toti Matteo Cozzani. Inoltre, è stato eseguito un sequestro di 570mila euro nei confronti di alcuni imprenditori. La Procura genovese ha inoltre disposto una serie di perquisizioni.

Che cosa rischia il presidente della Liguria Giovanni Toti

All’alba di questa mattina la Guardia di Finanza ha eseguito l’ordinanza emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Genova che ha disposto gli arresti domiciliari del presidente della Liguria in via cautelare. L’articolo 138 del Codice penale dispone che il reato di corruzione per l’esercizio della funzione di un pubblico ufficiale sia punito con la reclusione “da tre a otto anni”. Per quanto riguarda invece il reato di corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio la pena massima prevista dall’articolo 139 del Codice penale è “la reclusione da sei a dieci anni”.

corruzioneLiguria