In occassione della “settimana della salute mentale” McDonald’s UK ha scelto di modificare, temporaneamente e solo nel Regno Unito, la scatola dell’Happy Meal togliendo l’iconico sorriso. La classica scatola rossa e gialla viene accompagnata da una serie di adesivi che illustrano una vasta gamma di emozioni sotto forma di diverse espressioni della bocca.
Perché McDonald’s ha tolto il sorriso dall’Happy Meal
L’iniziativa vuole incoraggiare i bambini ad esprimere i loro veri sentimenti. Infatti sull’iconica scatola dell’Happy Meal compare anche la scritta “It’s okay not to feel happy all the time” (Va bene non sentirsi sempre felici). Mentre sulla pagina con gli adesivi delle varie espressioni vi è scritto: “How are you feeling today?” (Come ti senti oggi?).
Come riportato da Collater.al, McDonald’s UK nel presentare questo nuovo aspetto dell’Happy Meal, lancia una campagna che rivela come, quasi la metà (48%) dei bambini del Regno Unito si senta sotto pressione per apparire sempre felice.
L’iniziativa per sensibilizzare sulla salute mentale
Con l’iniziativa “L’Happy Meal perde il sorriso”, McDonald’s UK cerca di trasformare l’immagine del prodotto, focalizzandosi anche sul benessere emotivo e psicologico dei bambini, fornendo loro gli strumenti necessari per esprimere il loro stato d’animo.
Parte dei proventi delle vendite sarà destinata a organizzazioni e servizi che si occupano di salute mentale. I fondi finanzieranno la ricerca, la prevenzione e l’assistenza alle persone con problemi di salute mentale.