Se vi state chiedendo quali negozi saranno aperti il giorno della Festa della Repubblica, 2 giugno 2024, essendo un giorno festivo: ecco l’elenco completo degli esercizi commerciali che avranno alzata la saracinesca. L’11 giugno 1946, primo giorno dell’Italia repubblicana venne dichiarato giorno festivo. Il 2 giugno si celebra la nascita della nazione moderna in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (anniversario della dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna).
Il 17 marzo si festeggia invece l’unità d’Italia e la nascita dello stato italiano in onore al 17 marzo 1861, data della proclamazione del Regno d’Italia. Prima della nascita della repubblica, la giornata celebrativa nazionale del Regno d’Italia era la festa dello Statuto Albertino, che si teneva nella prima domenica di giugno.
Il 2 giugno è giorno festivo
Dal 1946 dunque il 2 giugno è diventato un giorno festivo. Quest’anno cade di venerdì, ragion per cui alcuni negozi potrebbero restare chiusi. La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata militare in via dei Fori Imperiali a Roma; il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949.
Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.
I negozi aperti e quelli chiusi venerdì 2 giugno 2024
Per tutti, i supermercati aperti potranno tornare molto comodi: il 2 giugno è la festa della Repubblica, che quest’anno cade anche di domenica, e che si celebra proprio per ricordare la data del referendum istituzionale del 1946, con il quale gli italiani decisero quale forma di Stato – monarchia o repubblica – dare al loro Paese. Nonostante la doppia festività, molti esercizi commerciali, dal Nord al Sud Italia, rimarranno aperti, in alcuni casi anche per tutta la giornata. Ogni catena e ogni singola amministrazione regionale d’Italia può decidere autonomamente come regolarsi.
- Aldi
I punti vendita Aldi prevedono in molti casi l’apertura domenicale, anche se con un orario diverso da quello infrasettimanale (sia l’apertura che la chiusura sono spesso posticipate). Andate sul sito principale e trovate le informazioni sul supermercato più vicino a casa vostra.
- Carrefour
Diversi supermercati della catena rimarranno aperti tutto il giorno, sia il mattino che il pomeriggio, ma gli orari durante le festività potrebbero subire variazioni: per maggiori informazioni cliccare su questo sito.
- Conad
Ogni punto vendita segue diverse regole sull’apertura: per alcuni dura solo mezza giornata, altri ancora, invece, scelgono di chiudere per la festività. Qui la mappa dei negozi dove accertarvi dell’orario del vostro supermercato di riferimento.
- Coop
Alcuni punti vendita chiuderanno, altri potrebbero restare aperti: per verificare quali saranno attivi e in quali orari, consultate il sito.
- Despar
Molti punti vendita Despar apriranno domenica 2 giugno, ma con orari differenti: per capire quello più vicino a voi cliccare sul sequente link per verificare l’orario di ogni singolo punto vendita della catena.
- Esselunga
Alcuni negozi Esselunga potranno rimanere aperti, ma anche gli orari potrebbero essere diversi da quelli infrasettimanali. Per verificarli si può consultare il sito, cercando il negozio più vicino a casa.
- Famila
Nel giorno della festa della Repubblica non sono previste aperture straordinarie. Potete però verificare eventuali cambi di programma qui.
- Il Gigante
Buone notizie per i clienti: quasi tutti i punti vendita hanno confermato l’apertura straordinaria anche se la maggior parte solo di mattina. Rimangono chiusi i negozi di Cinisello Balsamo (Via Aquileia) e di Villafranca Piemonte. Qui si possono verificare tutti gli orari.
- Iper
Quasi tutti i punti vendita Iper resteranno aperti per il giorno della Festa della Repubblica: qui si possono conoscere gli orari del proprio negozio di riferimento.
- Lidl
I punti vendita Lidl resteranno aperti nonostante la doppia festività. Sul sito sono indicati gli orari di ogni singolo negozio.
- Md
I punti vendita Md resteranno quasi senza dubbio aperti anche il 2 giugno, ma per avere la certezza che i programmi non cambino, è consigliato controllare la pagina dedicata ai singoli supermercati della catena.
- Pam Panorama
Anche molti punti vendita Pam Panorama hanno confermato l’apertura straordinaria. Qui potete controllare tutte le informazioni necessarie.