Politica, Speciale elezioni

Elezioni europee 2024, i risultati: il primo partito è Fratelli d’Italia, cala l’affluenza 

Elezioni europee 2024 come funzionano come votare
Elezioni europee 2024 come funzionano come votare

Alle ore 23 di ieri, 9 giugno, si sono chiusi i seggi per le elezioni europee 2024: in base ai primi risultati emersi Fratelli d’Italia è il primo partito al 28,84%. Pd secondo col 24,04%. Gli altri M5s 9,91%, Forza Italia/Noi Moderati 9,72%, Lega 9,14%, Verdi e Sinistra 6,62%.

Elezioni europee 2024, i risultati: il primo partito è Fratelli d’Italia, cala l’affluenza 

Per le elezioni europee 2024 ha votato complessivamente in Italia il 49,69% degli aventi diritto, secondo i dati definitivi pubblicati dal Ministero dell’Interno. È la prima che in Italia si scende sotto il 50%. Fratelli d’Italia è il primo partito al 28,84%.

“Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile” il voto ci ha detto “non speriamo che voi siate ma voi siete”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che è anche presidente di Fdi e candidata capolista in tutte le circoscrizioni, commentando le elezioni europee al comitato elettorale del partito. “Sono straordinariamente orgogliosa del risultato di Fdi e sono orgogliosa anche per i risultati di Forza Italia e Lega”, ha aggiunto Giorgia Meloni.

Le parole di Elly Schlein

“È un risultato per noi straordinario, siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza da Fdi si restringe”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein al Nazareno. “Sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l’alternativa, continueremo a essere testardamente unitari, sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l’alternativa. La somma delle forze di opposizione supera quella della maggioranza”.

elezioni