Il tribunale di Treviso ha condannato a 3 anni e 2 mesi di reclusione l’automobilista 25enne Alessandro Giovanardi ritenuto responsabile della morte di Miriam Ciobanu, investita e uccisa nell’ottobre del 2022 a Pieve del Grappa. Il 25enne al momento dell’impatto guidava a 160 chilometri all’ora, in un tratto in cui il limite è di 60, ed era risultato positivo ad alcol e droga.
Treviso, morte di Miriam Ciobanu: condannato automobilista
Era l’ottobre del 2022 quando Miriam Ciobanu, 22 anni, stava percorrendo a piedi in via Vittorio Veneto a Pieve del Grappa per tornare a casa dopo aver litigato con il fidanzato. In quel momento venne travolta da una vettura. Dopo il violento impatto la 22enne venne sbalzata di circa 80 metri.
Secondo l’accusa, il giovane, alla guida di un’automobile di grossa cilindrata, al momento dell’impatto stava procedendo a poco meno di 160 chilometri all’ora in un tratto in cui il limite è di 60, in stato di alterazione per l’assunzione di cannabinoidi e alcol.
La condanna
Alessandro Giovanardi, di San Zenone degli Ezzelini (Terviso), è stato condannato, con rito abbreviato a 3 anni e due mesi di reclusione. Il 25enne dovrà, inoltre, pagare 250mila euro di provvisionale al padre della vittima e 125mila alla sorella.