Cronaca

Caldo, allarme dei medici sui rischi per la salute | Come difendersi: la guida

previsioni Meteo Campania oggi 8 luglio 2024
Foto generica
Foto generica

L’ondata di caldo imminente in molte città italiane costituisce una seria minaccia per la salute, soprattutto per persone vulnerabili come anziani, bambini e individui con patologie preesistenti. Secondo gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), il repentino aumento delle temperature potrebbe avere gravi ripercussioni sul corpo umano.

Emergenza caldo in Italia: l’allerta della Società Italiana di Medicina Ambientale

Il presidente della Sima, Alessandro Miani, avverte che il caldo eccessivo può compromettere il sistema di regolazione della temperatura corporea. Se l’umidità è elevata, il sudore non riesce ad evaporare correttamente, causando un rapido aumento della temperatura corporea che potrebbe danneggiare organi vitali e il cervello.

Le temperature estreme possono provocare una serie di disturbi, dai più lievi come crampi, svenimenti ed edemi, fino a problemi gravi come congestione e disidratazione, che possono aggravare le condizioni di salute di chi già soffre di malattie croniche.

Tra i disturbi più comuni legati al caldo ci sono l’insolazione, i crampi muscolari, l’edema, la congestione e la disidratazione. L’insolazione può causare eritemi o ustioni, spesso accompagnate da sintomi simili a quelli del colpo di calore. I crampi muscolari derivano dalla perdita di sodio attraverso il sudore, mentre l’edema è dovuto alla ritenzione di liquidi negli arti inferiori a causa di una vasodilatazione prolungata. La congestione si verifica quando bevande ghiacciate vengono consumate in un corpo surriscaldato, causando sudorazione e dolore toracico. La disidratazione si manifesta con sete, debolezza, vertigini, palpitazioni, pelle e mucose secche, crampi muscolari e abbassamento della pressione arteriosa.

I colpi di calore

Un caso particolare è rappresentato dal colpo di calore, che si verifica quando la capacità fisiologica di termoregolazione è compromessa, manifestandosi con una serie di sintomi che possono variare dalla nausea e mal di testa all’ansia e stati confusionali.

La Sima ha diffuso una guida con pratici consigli per affrontare il caldo: evitare l’esposizione diretta al sole, uscire di casa solo nelle ore più fresche, assicurare una corretta ventilazione e freschezza negli ambienti domestici, fare bagni e docce con acqua tiepida, bere almeno due litri di acqua al giorno, evitare alcolici, preferire frutta e verdura ricche di acqua, proteggere gli occhi con occhiali da sole e la pelle con creme solari ad alto fattore protettivo, indossare abiti traspiranti e leggeri in fibre naturali come lino e cotone di colore chiaro, e evitare attività sportiva all’aperto durante le ore più calde.

caldosalute