Cronaca

Iliad down, la rete non va, problemi in tutta Italia. Cosa sta succedendo

Iliad
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Iliad Down, in migliaia hanno segnalato disservizi soprattutto sul collegamento a Internet. Il picco si è raggiunto tra le 16.30 e le 17 di ieri, ma anche nel tardo pomeriggio odierno le problematiche non sembrano essersi risolte.

Iliad down, disservizi sul collegamento a Internet

I clienti Iliad hanno segnalato, in migliaia, disservizi soprattutto sul collegamento a Internet. Come si può osservare dal grafico di Downdetector, la linea rossa si è iniziata a impennare poco dopo le ore 15di ieri, con le segnalazioni che hanno inoltrato al portale web gli utenti. Il picco si è raggiunto tra le 16.30 e le 17 ma anche nel tardo pomeriggio odierno le problematiche non sembrano essersi risolte.

Le maggiori segnalazioni sono arrivate dalle grandi città con Roma in testa, così come tra Arezzo e Perugia. Molto interessate dai disservizi anche le grandi città del Nord, sembra che le problematiche siano risultate inferiori, invece, al Sud e sulle Isole Maggiori. Tra i problemi più segnalati, nel 45% dei casi malfunzionamenti con Internet mobile, al 28% totale blackout e al 27% dei casi l’assenza di segnale.

Gli esperti di Hdblog ricordano che era da diverso tempo che la società di telecomunicazioni italiana, controllata al 100% dal gruppo francese Iliad SA non riscontrava problemi. L’ultimo disservizio simile risale al novembre 2023 quando le problematiche erano molto più ampie e riguardavano anche WindTRe, TIM, Fastweb e Very Mobile. Fino alle ore 18 del 13 luglio la società non ha reso noto le cause di queste problematiche alla Rete Internet così estese e persistenti.

Internet