Domani, 18 luglio, in Campania ci sarà uno sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale, dalle 11:30 alle 15:30, esclusa l’EAV. I sindacati denunciano l’assenza di risposte dalle associazioni datoriali alle loro proposte e chiedono maggiori risorse per il settore e un rinnovo contrattuale adeguato.
Domani 18 luglio, sciopero di 4 ore per il trasporto in Campania
Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl e Faisa Cisal hanno proclamato per domani, giovedì 18 luglio, uno sciopero nazionale di 4 ore. In Campania, lo stop interesserà tutte le aziende del trasporto pubblico locale e gli autoferrotranvieri, con l’eccezione dell’EAV, dalle 11.30 alle 15.30.
“Dopo mesi di trattative, le associazioni datoriali di Asstra, Agens e Anav non hanno risposto alle proposte della Piattaforma Unitaria Sindacale e hanno assunto posizioni inaccettabili” dichiarano i sindacati in una nota. “Il settore ha bisogno di massima attenzione per la mobilità dei cittadini e di maggiori risorse per il Fondo Nazionale del Trasporto Pubblico Locale e la sua ripartizione alle Regioni“.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl e Faisa Cisal evidenziano la necessità di un rinnovo contrattuale adeguato al costo della vita, che migliori le condizioni lavorative e retributive, affronti le carenze strutturali degli organici aziendali e gli episodi di aggressioni agli operatori. “Il comportamento delle associazioni datoriali è irresponsabile e non affronta i problemi del settore. Questo sciopero ha il compito di denunciare le criticità e spingere le parti a un confronto adeguato per il futuro della mobilità dei cittadini” concludono i sindacati.