Cronaca

Francia in choc: il sacerdote fondatore di Emmaüs accusato di abusi sessuali. Sette le vittime

Abbé Pierre molestie sessuali violenze
Abbé Pierre molestie sessuali violenze

Molestie, aggressioni sessuali e violenze sono i reati resi noti in un dossier che accusano l’Abbé Pierre di aver abusato di sette donne. Uomo di chiesa ma anche dedito alla politica, l’abate Pierre è stato tra le personalità più amate dai francesi.

Abbé Pierre: spunta un dossier sulle molestie e aggressioni sessuali svolte dal sacerdote

A 17 anni dalla morte dell’abate Pierre (il vero nome era Henri Grouès), è stato reso noto il contenuto di un dossier che incriminerebbe il sacerdote per condotte violente e per molestie nei confronti di diverse donne.

Secondo un rapporto indipendente commissionato da Emmaüs International, Emmaüs France e dalla stessa Fondation Abbé Pierre, i fatti sarebbero stati commessi tra il 1970 e il 2005. Come dichiarato in un comunicato congiunto da queste fondazioni, tutto ha avuto inizio con la testimonianza di un aggressione sessuale da parte dell’Abbé Pierre nei confronti di una donna.

La prima testimonianza è avvenuta nel 2023, da parte di una ragazza minorenne al momento dei fatti. La donna ha raccontato di aver subito molestie sessuali e, in particolare, il sacerdote le avrebbe accarezzato il seno, l’avrebbe baciata in modo “brutale e del tutto inaspettato” e, in situazioni successive, ci sarebbero stati altri contatti a sfondo sessuale. Da qui altre sette vittime hanno accettato di testimoniare in forma anonima.

Le associazioni Emmaüs International, Emmaüs France e dalla stessa Fondation Abbé Pierredichiarano: “queste rivelazioni stravolgono le nostre strutture” e questi “comportamenti cambiano profondamente il nostro sguardo su un uomo noto anzitutto per la sua lotta alla povertà, alla miseria, all’emarginazione”. Annunciano l’apertura di una cellula “per la raccolta di testimonianze e di accompagnamento psicologico, strettamente confidenziale, rivolto alle persone vittime o testimoni di comportamenti inaccettabili da parte dell’Abbé Pierre”.

abusi sessualiFrancia