È vitale oggigiorno sapere qual è la concentrazione di colesterolo nel sangue poiché, se troppo alto, potrebbero insorgere gravi problemi di salute. È quindi arrivato il momento di capire meglio che cosa sia il colesterolo e come combatterlo.
Che cos’è il colesterolo
Prima di parlare degli integratori per combattere il colesterolo a base di Omega 3, è bene fare un piccolo passo indietro ed esaminare che cosa sia questo fantomatico colesterolo di cui tutti parlano, medici soprattutto, ma non solo.
Il colesterolo è un tipo di grasso di origine animale molto denso. Ha conseguenze negative sulla salute del cuore, delle arterie e altri effetti negativi. Quando il colesterolo è alto, cioè superiore a 200 – 220, si parla di ipercolesterolemia, una condizione che può anche essere priva di sintomi allo stadio iniziale.
Tuttavia, è bene sapere che non tutto il colesterolo è dannoso; infatti, si parla di colesterolo LDL per indicare quello cosiddetto cattivo che ostruisce le arterie. Invece, il colesterolo HDL è quello buono perché utile al corpo umano e aiuta a controllare quello cattivo. Il colesterolo è considerato patologico solo quando il valore LDL è alto. Per sapere l’attuale condizione del soggetto, è sufficiente un prelievo del sangue standard.
Quali sono le cause del colesterolo alto
Chi ha un colesterolo alto dovrebbe indagare meglio su quali siano le cause che hanno portato all’ipercolesterolemia. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una dieta scorretta cioè un’alimentazione troppo ricca di proteine animali che rappresentano la fonte principale di questo pericoloso grasso.
Ciò nonostante, esistono anche altre cause che spiegano il problema, tra cui quelle genetiche, ovvero una predisposizione ereditaria a un accumulo eccessivo di colesterolo nel sangue. Si aggiungano, inoltre, il diabete, soprattutto di tipo 2, la cattiva abitudine del fumo, uno stile di vita sedentario che causa anche un peso corporeo eccessivo.
Come si contrasta il colesterolo
Dopo aver compreso in maniera più dettagliata che cosa sia il colesterolo, è finalmente giunto il momento di elencare le soluzioni più efficaci per combatterlo e contrastarlo. Come già anticipato in precedenza, si mostrano molto validi gli integratori naturali a base di Omega 3, acidi grassi polinsaturi indispensabili per l’organismo poiché il corpo non riesce a produrli in autonomia. Approfonditi studi sugli acidi grassi Omega 3 confermano che si tratta di sostanze preziose che vantano ricadute positive sull’organismo e, in particolare, sulla salute del cuore. Sono, infatti, capaci di abbassare il livello di colesterolo nel sangue in modo naturale favorendo un maggiore benessere.
Tuttavia, l’assunzione di un integratore non è da considerarsi come sostituto di una dieta corretta. Infatti, occorre prestare particolare attenzione a quello che si porta in tavola nel momento in cui il colesterolo è troppo alto. Sono da evitare tutti gli alimenti di origine animale, soprattutto le carni lavorate. Meglio, invece, preferire pesce, in particolare quello grasso perché ricco di omega 3, come salmone, pesce azzurro, vongole e altri prodotti ittici come le alghe. Frutta e verdura sono altrettanto importanti nella dieta perché le fibre favoriscono l’assorbimento dei grassi in eccesso.