Lutto a Salerno dove è morto Franco Tozza: nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 luglio, si terranno i funerali del docente di filosofia e critico teatrale. La tragedia, secondo quanto riportato dal quotidiano Le Cronache, si è consumata nella tarda mattinata di ieri.
Salerno, è morto Franco Tozza: oggi i funerali
La comunità granata è in lutto per l’improvvisa scomparsa di un altro suo figlio illustre. Nella tarda mattinata di ieri, domenica 28 luglio, è deceduto Franco Tozza, docente di filosofia e critico teatrale. Oggi, intorno alle 17.30, si terranno le esequie presso la Chiesa dell’Annunziata.
“Quando iniziai a fare il giornalista, all’incirca 40 anni fa, mi prefissai un modello da seguire: Franco Tozza. Leggevo avidamente le sue recensioni teatrali, ne apprezzavo il rigore filologico, l’onestà intellettuale, l’enorme competenza frutto di studi appassionati. E sognavo un giorno non solo di diventare bravo come lui ma coraggioso e leale anche nelle stroncature. Poi le cose sono andate diversamente, non ho fatto il critico teatrale come avrei voluto e sono rimasto solo un lettore sempre più occasionale degli articoli di Tozza. Nel tempo però abbiamo imparato a conoscerci, a stimarci, a fidarci l’uno dell’altro. Era uno spasso quando ci incontravamo al chiosco dei giornali di fronte al teatro Verdi e ci sfruguliavamo sulle rispettive preferenze editoriali ! Poco fa ho appreso che Franco Tozza ci ha lasciati e il dispiacere per la sua dipartita è pari al rammarico di non aver trascorso più tempo con lui a parlare di teatro e teatranti. Un abbraccio forte alla cara Lella e ai figli “, ha scritto Gabriele.