Cronaca Salerno, Salerno

Porta Ovest e retroporto, arrivano i fondi dal governo: novità anche per il Trincerone

salerno-porta-ovest-galleria-cernicchiara
Il cantiere di Porta Ovest
Il cantiere di Porta Ovest

Importanti notizie dal governo centrale per alcune infrastrutture di Salerno grazie allo sblocco dei fondi di sviluppo e coesione per i progetti della seconda tranche. Tra i progetti finanziati spunta anche il secondo e ultimo lotto di Porta Ovest, il retroporto di Salerno, ma anche nuovi parcheggi nella zona del Trincerone e un nuovo sbocco autostradale diretto all’ospedale Ruggi, con particolare attenzione allo scalo aeroportuale Salerno-Costa d’Amalfi come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, con fondi di sviluppo e coesione si sblocca l’ultimo lotto di Porta Ovest

Il primo stralcio del secondo lotto di Porta Ovest ha ricevuto un finanziamento di 23 milioni di euro. Per la realizzazione del nuovo svincolo della tangenziale di Salerno, destinato all’ospedale Ruggi (che sarà completamente rinnovato), sono stati assegnati 15 milioni di euro. Tra i progetti finanziati, vi è anche il completamento della viabilità del retroporto di Salerno con un investimento di 22 milioni di euro per il secondo lotto di Porta Ovest e il parcheggio di interscambio.

Inoltre, saranno spesi 30 milioni di euro per la copertura del Trincerone ferroviario ovest e la realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio. Vi sono anche fondi destinati all’adeguamento della viabilità di accesso all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e alla costruzione di un nuovo deposito Air Campania a Fisciano per i mezzi di trasporto pubblico locale.