Sport

Chi sono Sara Errani e Jasmine Paolini, le tenniste italiane che ora si sfideranno per conquistare l’oro nel doppio femminile alle Olimpiadi 2024

tennis olimpiadi 2024 sara errani jasmine paolini finale oro

Le tenniste azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini vincono contro la coppia della Repubblica Ceca e volano in finale: si sfideranno per conquistare l’oro nel doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, è la prima volta nel tennis italiano.

Tennis alle Olimpiadi 2024, Sara Errani e Jasmine Paolini volano in finale per conquistare l’oro nel doppio femminile

Sara Errani e Jasmine Paolini, con una prestazione fenomenale, hanno battuto la coppia della Repubblica Ceca composta da Noskova-Muchova per 2 set a 0 (6-3; 6-2) (6-3; 6-2) raggiungendo così la finale che sarà giocata nella giornata di domenica 4 agosto. Le due tenniste azzurre sfideranno una tra Bucsa / Sorribes Tormo o Andreeva / Shnaider per cercare di conquistare l’oro nel doppio femminile. 

Si tratta della prima volta che una coppia del tutto a femminile riesce a raggiungere il traguardo di una medaglia alle Olimpiadi. Il primo – e per ora – unico successo in assoluto del tennis italiano nei Giochi Olimpici risale al 1924, con la medaglia di bronzo nel singolo di Uberto de Morpurgo.

Chi è Sara Errani

Sara Errani (Bologna, 29 aprile 1987) è una tennista italiana. Ritenuta una delle migliori tenniste italiane di sempre, ha vinto 39 titoli del circuito maggiore tra singolare e doppio, ed è quindi la tennista italiana con più successi di sempre (9 in singolare e 30 in doppio). È inoltre la tennista con il maggior numero di vittorie nella storia del tennis italiano, avendo raggiunto la 615esima vittoria (tra cui 398 complessivamente nel circuito maggiore) il 17 settembre 2022 mentre disputava il match di quarti di finale nel torneo WTA 125 di Bucarest, superando Francesca Schiavone ferma a 614 vittorie. Nel 2012 è stata finalista al Roland Garros e semifinalista agli US Open, divenendo la seconda italiana (dopo Francesca Schiavone nel 2010) a raggiungere la finale in un torneo del Grande Slam. Vanta come best ranking la quinta posizione, raggiunta il 20 maggio 2013.

Entrata in top 10 all’indomani della finale al Roland Garros 2012, vi è rimasta per 94 settimane consecutive, record per una tennista italiana e si è aggiudicata tre volte la Fed Cup con l’Italia nel 2009, 2010 e 2013, successi grazie ai quali è stata premiata dal CONI con il Collare d’oro al merito sportivo. Nel 2023 ha battuto il record di Flavia Pennetta diventando la tennista italiana più pagata di tutti i tempi sotto forma di premi diretti (oltre 15.000.000 $).

Ottima doppista, in tale specialità è stata numero uno del mondo per quasi tre anni consecutivamente ed insieme a Roberta Vinci ha formato una delle coppie italiane più vincenti della storia, aggiudicandosi ventidue tornei WTA, tra cui tutte le prove del Grande Slam, diventando così la prima coppia italiana ad avere completato il Career Grand Slam (la vittoria di tutti e quattro i tornei dello Slam almeno una volta) e la quinta coppia in assoluto ad avere vinto più Slam nella storia del tennis femminile.

Sara Errani

Chi è Jasmine Paolini

Jasmine Paolini (Castelnuovo di Garfagnana, 4 gennaio 1996) è una tennista italiana. In carriera ha vinto due tornei del circuito maggiore in singolare, tra cui il WTA 1000 di Dubai 2024, terza italiana di sempre, dopo Flavia Pennetta e Camila Giorgi, ad aggiudicarsi un torneo di tale categoria. Nei tornei del Grande Slam, in singolare, si è spinta sino alla finale del Roland Garros e di Wimbledon nel 2024. Nella medesima edizione dell’Open di Francia ha disputato l’ultimo atto anche in doppio, al fianco di Sara Errani. Vanta come best ranking la quinta posizione in singolare e la tredicesima in doppio.

Con la vittoria riportata a Dubai lo scorso febbraio, la Paolini ha vinto 767.655 euro che sono andati ad aggiungersi ai guadagni precedenti. Dopo quell’importante vittoria il montepremi della tennista (in carriera) ha superato i 3 milioni di euro, arrivando per la precisione a 3.615.555 euro, come indicato dalla Gazzetta dello sport. Ora con gli ottimi risultati conseguiti al Roland Garros 2024 questa cifrà è destinata a crescere ancora di molto.

La filosofia di Jasmine riguardo alla sua altezza (1,63 cm) è sempre stata positiva. «L’altezza non è un deficit enorme – ha dichiarato in un’intervista nel 2018 – e nei tornei ci sono anche alcune giocatrici non troppo alte. Come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. L’unica domanda che mi faccio è come servirei se fossi più alta. Forse servirei un po’ meglio… ma magari sarei meno agile». 
Jasmine Paolini
Olimpiadi

Ultime notizie