Chi è Marta Maggetti, la 28enne cagliaritana che ha conquistato un oro strepitoso per l’Italia arrivando prima nella gara di windsurf alle Olimpiadi di Parigi 2024: “Lo dedico a Gigi Riva”. Lacrime di gioia e una grande emozione: «Ho vinto tanto nelle giovanili, vero, ma questa è una vittoria inattesa»
Chi è Marta Maggetti, medaglia oro nel windsurf alle Olimpiadi 2024
«Un’emozione incredibile». è quanto dichiarato dalla campionessa olimpica italiana Marta Maggetti subito dopo aver vinto l’oro. La 28enne cagliaritana nella giornata di ieri, sabato 3 agosto, è riuscita nell’epica impresa di tagliare per prima il traguardo nella gara di windsurf. La sua medaglia la dedica ad un’icona dello sport sardo, Gigi Riva.
«Un oro inatteso, avevo avversarie molto forti, in particolare l’inglese (Emma Wilson, grande favorita che ha ottenuto il bronzo) – ed è stato bellissimo. Un’emozione incredibile». «Gigi Riva è stato un grande per tutta l’Italia e per noi sardi», dichiara l’olimpionica. Che ha anche altre dediche da fare: «Ai miei familiari, ai tecnici, alla federazione, alle Fiamme Gialle che mi consentono di praticare questi sport che amo». E ad Alessandra Sensini, campionessa olimpica nel windsurf a Sidney 2000 a cui lei si è ispirata quando, a 8 anni, ha scelto di dedicarsi al windsurf: «Lei è un modello, è stato bellissimo vincere un oro 24 anni dopo il suo». «È vero che nelle giovanili avevo vinto tanto, ma questo oro è arrivato a sorpresa e non posso che essere felice», sorride.
La carriera
È da sempre una ragazza sportiva e, prima di bordeggiare nel golfo di Cagliari, si cimenta nella pallacanestro, nel minivolley e nella ginnastica artistica. Poi, all’età di otto anni, sboccia la sua passione per la tavola.
Marta Maggetti comincia a praticare vela seguendo la passione del padre, presso il Windsurfing Club Cagliari. Dopo un carriera giovanile di successo partecipa al suo primo mondiale nel 2017, e nel 2021 partecipa ai Giochi Olimpici di Tokyo nella categoria RS:X, terminando in 4ª posizione. Nel 2022 al mondiale di Brest, prima rassegna iridata con la nuova tavola olimpica IQ Foil, conquista il titolo mondiale. Nella rassegna iridata successiva ottiene la qualificazione ai Giochi di Parigi 2024, dove conquista la medaglia d’oro.