Cronaca Salerno, Salerno

Barca si incaglia in Cilento, Guardia Costiera salva due persone a bordo

immagine di repertorio

Alle 10:50, la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli è stata allertata per la segnalazione di un natante a vela incagliato sugli scogli nei pressi della baia di Ogliastro, nel Comune di Castellabate. Dopo aver verificato la segnalazione, sono state inviate sul posto le unità navali già impegnate in attività di polizia marittima: il Battello GC B163, in arrivo dal porto di San Marco di Castellabate, e il Battello GC A98, proveniente dal porto di Agropoli.

Castellabate, barca si incaglia nella baia di Ogliastro: diportisti salvati

Una volta raggiunto il natante in difficoltà, i soccorritori hanno preliminarmente accertato le condizioni di salute delle due persone a bordo e verificato che non ci fossero rischi di inquinamento marino a causa dell’incaglio. Dopo aver effettuato il trasbordo in sicurezza di uno dei due occupanti sul Battello GC A98, le operazioni di disincaglio sono state portate a termine con l’assistenza di un acquascooter, fornito da un esercente portuale del porto di San Marco di Castellabate. Successivamente, l’unità è stata ispezionata da personale che si è immerso appositamente, prima di essere scortata in porto per ulteriori controlli finalizzati a garantire la sicurezza del natante.

L’operazione Mare Sicuro

Questo intervento rientra nelle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il cui servizio di Ricerca e Soccorso (SAR) è attivo 24 ore su 24, garantendo la disponibilità di mezzi navali specializzati. In particolare, queste operazioni si inseriscono nell’ambito dell’iniziativa annuale Mare Sicuro 2024, che prevede un’intensificazione delle attività in mare per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione.

Pertanto, si raccomanda a tutti i diportisti di prestare la massima attenzione durante la navigazione, mantenendo una distanza adeguata dal litorale e rispettando le ordinanze vigenti, al fine di garantire la sicurezza in mare e in spiaggia.

Castellabate